Opinione su Nudi e crudi - Alan Bennett: Punto di vista stilistico e lessicale è eccellente.
Punto di vista stilistico e lessicale è eccellente.
18/04/2020
Vantaggi
punto di vista stilistico e lessicale è eccellente.
Svantaggi
non ce ne sono
La trama è semplice:
un furto, una coppia di coniugi in età media, autenticamente e orgogliosamente imborghesiti (lui: un pedante, granitico avvocato,
lei: un annoiata casalinga), vengono rapinati (anzi no, il termine corretto così come Mr. Ransome ci terrebbe a precisare è: "Svaligiati, poiché le rapine si fanno in banca, una casa la si svaligia") e privati di ogni possibile bene immaginabile, (dalla moquette, al set di posate per 12 persone -non che Mr. e Mrs. Ransome fossero socialmente coinvolti e attivi) ritrovandosi così:
"Nudi e Crudi".
Nonostante fosse il primo libro di Bennet che leggessi, durante il racconto, emerge una sottile, tagliente e costante ironia, fortemente condita dai "normali" pregiudizi e preconcetti dei protagonisti stessi, che durante la narrazione, (se pur talvolta sotto forma unicamente di pensieri soffusi) emergono da lievi interazioni con persone mai incontrate prima d'ora.
"Nudi e crudi" è un titolo geniale a mio parere, perché rappresenta più superficialmente i coniugi, privati dai loro beni materiali, ma secondariamente e più profondamente, i coniugi stessi che forse, per la prima volta, si conoscono, si avvicinano veramente, mostrando sempre più lucidamente i limiti del loro rapporto (tacitamente accettati da entrambi).
Viene messa a nudo anche la patina di piccole bugie e trasgressioni che emerge dalla bellezza statica della loro routine quotidiana, come quella cassetta "proibita" (dovete sapere che Mr. Ransome oltre ad essere a tempo pieno un avvocato, è un audiofilo pazzo di Mozart a tempo perso) che verrà scoperta e utilizzata segretamente da entrambi..
Un libro che oltre ad essere un'opera tragicomica, è un ottimo spunto per riflettere sulla vita stessa, sulle nostre vite.
E poi dal punto di vista stilistico e lessicale è eccellente.
Se cercate una lettura semplice,comica e tutt’altro che banale, ve la consiglio vivamente :)
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento