Opinione su Alessandro Borghese 4 ristoranti: La sfida tra ristoratori!
La sfida tra ristoratori!
03/04/2017
Vantaggi
molto carino
Svantaggi
nessuno in particolare
Poi invece con il passare del tempo, vedendolo cimentarsi in "4 ristoranti" e come giudice di "Junior Masterchef" ho cambiato idea ed ora lo apprezzo molto di più.
"4 ristoranti" in particolare è un programma che seguo volentieri anche se spesso viene trasmesso ad orari in cui non sono in casa e quindi non sono riuscita a vedere tutte le puntate delle varie serie proposte nel corso degli anni.
La sfida vede cimentarsi quattro ristoratori proprietari di ristoranti, trattorie o osterie italiane selezionate secondo un tema ben preciso che può essere la città o la zona in cui sorge (es. Milano, Ferrara o Argentario, Etruria, Riviera delle Palme) o il tipo di cucina proposta (es. etnica, vegana, fusion).
I ristoratori saranno chiamati a giudicarsi tra di loro ed anche Alessandro Borghese esprimerà i suoi voti che potranno confermare o ribaltare la classifica permettendo al primo classificato di vincere € 5.000 da investire nella propria attività.
Le categorie da giudicare sono il servizio, la location, il conto ed il menù.
Alessandro Borghese si mostra sempre obiettivo nel votare mentre i concorrenti pur di abbassare i voti degli altri se ne inventano di tutti i colori.
Basta un bicchiere più brutto di quello del proprio ristorante per abbassare il voto alla location, un piatto non impiattato bene per essere aspramente criticato, i camerieri che servono poi non sono mai perfetti come quelli del proprio ristorante perchè sono o troppo seri o troppo invadenti o di poche parole, insomma ogni scusa è buona per criticare.
Per quel che riguarda il conto invece ho notato che sono sempre tutti d'accordo anche quando effettivamente è molto alto.
Solitamente mi diverto ad indovinare quanto hanno speso in base alle portate e spesso ci azzecco.
Secondo me sui conti non polemizzano perchè tutti i ristoratori hanno interesse a presentare conti alti e facendo fronte comune lanciano neanche tanto velatamente il messaggio che per mangiar bene bisogna tirar fuori il portafoglio senza troppa parsimonia.
D'altronde € 5.000 fanno gola perchè permettono di acquistare nuove attrezzature e poi è sempre una soddisfazione andare in tv e vincere una sfida perchè è anche un'ottima pubblicità per il proprio ristorante.
Mentre i concorrenti ispezionano la sala prima di mangiare, Alessandro Borghese ispeziona la cucina spesso tirata a lucido per l'occasione e aprendo dispense e frigoriferi si nota parecchio ordine, prodotti ben conservati e catalogati.
Queste ispezioni tutto sommato incutono tranquillità segno che la ristorazione italiana ha anche dei fiori all'occhiello, persone serie che offrono cibo di qualità in contrapposizione a "Cucine da Incubo" in cui spesso vengono svelati veri e propri orrori.
E' un programma che mi piace seguire perchè ci permette di conoscere tanti bei ristoranti italiani, portate interessanti, abbinamenti gustosi, deliziose mise en place.
Inoltre le riprese vengono effettuate non solo all'interno del locale ma spesso vengono fatte delle belle panoramiche delle città di riferimento, dunque è sempre piacevole farsi un giro virtuale per l'Italia tra panorami spettacolari e cibi gustosi!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
tema
-
contenuto
-
accuratezza
-
conduttori
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento