Opinione su Alessandro Borghese 4 ristoranti: Sfida all'ultimo assaggio
Sfida all'ultimo assaggio
26/12/2017
Vantaggi
originale
Svantaggi
alla lunga può sembrare ripetitivo
I programmi di cucina ormai spopolano ovunque: ci vengono proposte continuamente ricette, gare, sfide tra cuochi, consigli di chef su come migliorare la gestione di un ristorante... insomma, il settore ormai è saturo.
Alessandro Borghese, però, ci propone qualcosa di leggermente diverso: un confronto tra gestori di locali che presentano il loro ristorante ai colleghi e si sottopongono al giudizio di questi ultimi.
I 4 ristoratori si recano a turno nel locale dell'altro concorrente, cenano insieme, valutano la qualità del cibo, l'ambiente, il servizio, il rapporto qualità-prezzo ed esprimono un loro giudizio.
Alla fine della puntata, chi ottiene dai colleghi il voto più alto vince, grazie anche al voto di Borghese, espresso solo alla fine.
Seguendo questo programma, quindi, scopriamo ristoranti di ogni parte d'Italia e impariamo qualcosa di nuovo sul mestiere bellissimo e difficile del ristoratore.
Il cliente impara ad essere sempre più attento e consapevole, chi invece lavora già nel settore può trovare in ogni puntata spunti utili per migliorare la propria attività.
Alessandro Borghese conduce il gioco con simpatia e garbo: non si atteggia a divo, esprime competenza ma senza presunzione, caratteristica che apprezzo molto. Infatti non sopporto nei programmi di cucina l'atteggiamento di certi chef che trattano i concorrenti in modo arrogante e rendono l'atmosfera quasi opprimente.
Tutto quanto riguarda la cucina secondo me deve esprimere serenità, le gare devono anche divertire, non diventare fide in cui incattivirsi inutilmente.
Per questo "4 ristoranti" si distingue dagli altri: è ben condotto, interessante e gradevole da seguire.
Non lo guardo con regolarità, ma quando mi capita ne ho sempre una buona impressione.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
tema
-
contenuto
-
accuratezza
-
conduttori
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento