Opinione su Alessandro Borghese 4 ristoranti: Un vero e proprio aperitivo
Un vero e proprio aperitivo
05/09/2018
Vantaggi
molto rilassante
Svantaggi
nessuno
Da qualche tempo seguo con un certo interesse un programma televisivo che viene trasmesso da TV8, la Nuova Società Televisiva Italiana appartenente al gruppo Sky Italia, presentato da Alessandro Borghese, figlio della nota attrice francese Barbara Bouchet e dell'imprenditore napoletano Luigi Borghese.
Alessandro è un cuoco con esperienze crocieristiche e in grandi ristoranti italiani, da questa passione è scaturito un programma chiamato 4 ristoranti, nel quale sono messi in concorrenza 4 ristoratori dalle caratteristiche simili e di una zona circoscritta, che rispettivamente offrono una cena o pranzo agli altri sotto la visione e giudizio dello stesso Borghese.
Questo programma ha avuto un gran successo sin da subito, quando venne alla luce nella lontana primavera 2015,
I concorrenti, volta per volta, giudicano il prodotto dei singoli sulla base di una scaletta che prendeva in considerazione la location del locale, il servizio espresso, il menù proposto e il conto finale richiesto.
La valutazione viene espressa, dopo che tre dei concorrenti, nella veste di ospiti, assieme al conduttore, con voto da 0 a 10, sulle 4 tipologie elencate.
Il voto di questi esprime una prima classifica provvisoria, che viene completata con il voto conclusivo del conduttore, che può confermarla o addirittura stravolgerla.
Il premio finale assegnato al vincitore corrisponde a €.5000.
La scenografia della puntata è molto piacevole sin dalla conoscenza dei partecipanti, ognuno dei quali viene condotto con un Van al locale del primo ristoratore, successivamente il gruppo si divide in due, Borghese e il ristoratore ospite esaminano le cucine e la loro tenuta igienica, mentre i tre ristoratori concorrenti giudicano approfonditamente location e interni del locale.
Il bello viene quando si passa all'ordine delle pietanze, che per me diventa un vero e proprio aperitivo, come ho scritto nel titolo della presente opinione, sinceramente ho avuto modo di conoscere molti ristoranti dai più semplici come le trattorie, ai più rinomati ed in tutte le occasioni è sempre stato un bel vedere come la gastronomia italiana sia la migliore del mondo.
L'eccellenza di questo programma gli deriva dalla semplicità dei contenuti e dalla genuinità dei partecipanti, certo qualcuno talvolta gioca duro, cercando di penalizzare, con i propri voti, il concorrente che reputa pericoloso, ma il tutto viene riportato all'ordine con l'equilibrio che gli ridà il conduttore.
La durata della trasmissione è tale, meno di 50 minuti, da rendere gradevole la visione posta negli orari che volgono al desio, peccato le interruzioni della pubblicità, ma si sa questo è il prezzo da pagare per visioni in chiaro in televisioni commerciali.
Siamo già a 7 edizioni e aspettiamo con interesse quella autunno/inverno di quest'anno, che sicuramente andrà in onda nel prossimo mese di novembre.
Concludendo consiglio, a chi ne ha la possibilità, di vedere alcune puntate che vanno spesso in replica nei palinsesti di TV8, perchè ne vale veramente la pena per trascorrere una oretta scarsa di divertimento salutare.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
tema
-
contenuto
-
accuratezza
-
conduttori
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento