Opinione su Alitalia: viaggiare in italiano
viaggiare in italiano
14/03/2016
Vantaggi
qualità, servizi
Svantaggi
pochi
Alitalia offre tantissime destinazioni internazionali con i suoi aerei o in code-sharing con altre compagnie. Da qualche tempo, essendo stata acquistata in parte da Etihad, i voli per l'Asia in genere fanno scalo ad Abu Dhabi e da lì si prosegue per la destinazione finale con Etihad, ma senza rifare il check-in e senza dover prendere biglietti separati.
Da quest'anno poi ho visto che ci sono molte altre destinazioni prima non servite.
Gli aerei sono comodi e i pasti a bordo discreti. Le tariffe a volte sono convenienti, ma il più delle volte il prezzo è abbastanza elevato. Ovviamente però, non si può fare il paragone con le low cost, in quanto il servizio è di livello più alto. Ad esempio su tutti i voli Alitalia viene servito uno snack e bevande, mentre sulle low cost qualunque cosa si paga.
I bagagli in genere arrivano puntuali, comunque molto più che in passato, quando mi hanno spesso smarrito la valigia (anche se poi me l'hanno riconsegnata dopo un paio di giorni direttamente a casa).
Alitalia ha anche un proprio club fedeltà, il club Millemiglia, che permette di accumulare miglia con i voli per poi prendere biglietti premio. Raggiungere la soglia per richiedere il biglietto premio non è semplice per i viaggiatori occasionali, però ci sono partner convenzionati che permettono di accumulare le miglia più rapidamente, come alberghi, autonoleggi, agenzie eccetera.
Un altro grande vantaggio di Alitalia è la capillarità sul territorio, in quanto praticamente tutti gli aeroporti italiani hanno dei voli diretti per Fiumicino e con una discreta frequenza nel corso della giornata.
Tra l'altro su Alitalia l'intrattenimento a bordo (film e canzoni) è in italiano e ciò è un valore aggiunto quando si fanno voli molto lunghi: con altre compagnie ritrovarsi a fare 10 ore di volo e avere solo film in inglese, se non si ha una buona conoscenza di quella lingua, il tempo non passa tanto facilmente.
Come svantaggio, avendo provato varie compagnie e viaggiato spesso con Alitalia, l'unica cosa che posso rilevare maggiormente è che a volte ho trovato personale di cabina poco gentile. Niente da dire, invece, sui piloti, che sono davvero bravi: praticamente non ci si accorge neanche di volare!
Un altro piccolo svantaggio è rappresentanto dai pasti nei voli intercontinentali che sono praticamente insapore.
Non posso fare altro che consigliare Alitalia, che anche a fronte di biglietti un po' più cari, offre garanzie e servizi maggiori e la possibilità di viaggiare per il mondo parlando italiano, cosa di grande valore per chi non è troppo pratico con l'inglese.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
puntualità
-
comfort
-
convenienza
-
assistenza
-
servizio
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento