Opinione su Alta infedeltà: Coppie precarie
Coppie precarie
02/02/2017
Vantaggi
curioso
Svantaggi
programma discutibile
Tra i suoi format più curiosi si può annoverare sicuramente "Alta infedeltà".
Questo programma racconta le burrascose vicende di coppie che si confessano, narrando come sono arrivate a tradire il partner.
Ogni puntata ha tre personaggi principali: il traditore o traditrice, l'amante e il compagno o compagna di vita tradito.
Le storie vengono presentate come vere, i protagonisti si mostrano col loro volto raccontando la vicenda e il loro stato d'animo, mentre la ricostruzione dei fatti è affidata ad attori.
Inizialmente è presentata la coppia: si spiega da chi è composta, che età hanno i protagonisti, che tipo di vita conducono. Poi si passa a spiegare come il loro rapporto si deteriora e quindi viene presentato l'amante, che entra in gioco e sconvolge gli equilibri preesistenti.
Qualcuno comincia a stancarsi della routine di coppia e cerca distrazioni passeggere, altri attraversano un disagio più profondo ma nessuno in "Alta infedeltà" vuole affrontare apertamente il partner per confessare di avere una relazione.
I traditori, uomini o donne che siano, in questo programma vogliono tenere nascosta la loro avventura, cosa che ovviamente non può funzionare.
Inizialmente i fedifraghi riescono a gestire più o meno la situazione, ma prima o poi trascurano un particolare che non passa inosservato al partner.
A volte è un telefono lasciato maldestramente incustodito, altre volte si tratta di racconti poco credibili o addirittura di circostanze sfortunate, ma alla fine il tradimento viene scoperto.
Questo è lo schema che viene proposto in ogni puntata: il tradito capisce cosa sta accadendo e affronta finalmente la situazione.
Qualcuno tronca di netto il rapporto, altri studiano una perfida vendetta, altri ancora provano a concedere una nuova opportunità al traditore.
In ogni puntata viene raccontato l'epilogo della vicenda. In genere le relazioni clandestine falliscono miseramente e anche il rapporto ufficiale finisce, in casi più rari la coppia resiste e prova ad andare avanti, nonostante la brutta esperienza.
Si può avere dubbi che le storie narrate siano reali, però i tradimenti sono diffusi nella vita reale, anche tra coppie apparentemente solide.
E' il caso di raccontarli in un programma televisivo, con queste modalità?
Ovviamente l'idea è discutibile, ma non si può negare che il format incuriosisca e quindi può capitare di dare un'occhiata, del resto non è il programma peggiore che abbia mai visto: questo primato spetta ad altri!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
tema
-
contenuto
-
accuratezza
-
conduttori
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento