Opinione su Amalfi: Che meraviglia
Che meraviglia
10/09/2016
Vantaggi
magnificamente bella
Svantaggi
strada per arrivarci
Amalfi è stata un'importantissima città nel Medioevo, essendo stata una delle Repubbliche Marinare. Oggi è un piccolo borgo, visitato da maree di turisti provenienti da tutto il mondo. Il suo monumento principale è il duomo dedicato a Sant'Andrea, con la sua meravigliosa facciata arabeggiante, come pure il campanile. Per accedervi si sale una lunga scalinata che porta al portico che precede la chiesa.
L' interno e la cripta sono barocchi e molto diversi dallo stile dell'esterno, ma comunque belli.
Amalfi è piccolina e si gira in poco tempo. Una volta visitato il duomo, è bello perdersi nei suoi vicoletti e nelle sue stradine alla ricerca di punti panoramici e angoli caratteristici. Io consiglio di salire per una delle scalinate che partono dalle viuzze dietro il duomo per godersi poi lo spettacolo del paesaggio. E' un po' faticoso, ma vale la pena.
Pernottare ad Amalfi non è semplice, perchè gli alberghi sono pochi e molto costosi, però si può tranquillamente stare a Salerno e arrivarci al mattino in autobus oppure in traghetto (cosa che io consiglio anche per apprezzare meglio la bellezza del paesaggio e vedere la città dal mare).
Volendo, ad Amalfi si può anche fare il bagno, ma sinceramente la spaiggia è troppo piccola e trovo che ci sia troppa confusione.
Amalfi è davvero carina, estremamente sicura e gli abitanti sono molto gentili. Consiglio caldamente di visitarla, ne vale davvero la pena!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
cultura
-
natura
-
divertimento
- infrastrutture e servizi
-
qualità della vita
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento