• tema
  • contenuto
  • accuratezza
  • utilità
1 Opinioni per Amare dal ridere - Stefania Soldati (Bruno Editore)
  • sheffield18
    Che la risata sia con te!
    opinione inserita da sheffield18 il 06/01/2021
    E' uscito in libreria ed è diventato subito bestseller un libro di Stefania Soldati intitolato “Amare dal ridere”, Bruno editore con un sottotitolo che in parte spiega già il contenuto, precisamente “Come raggiungere il benessere emozionale e ritrovare la via della felicità col Metodo Smile Style, metodo di cui io sinceramente non avevo mai sentito parlare, cosa che naturalmente ha stuzzicato il mio interesse. Mi è piaciuto molto la dedica che l'autrice scrive sulla prima pagina e che collega immediatamente l'amore al ridere e alla religione, o almeno così l'ho vista io. Infatti essa recita: “A tutti quelli che mi hanno donato un pezzo del loro cuore (e forse non lo sanno) e A tutti quelli che sono andati oltre, facendomi sorridere. Ai miei Angeli Custodi, splendidi registi e messaggeri di questi doni meravigliosi. A chi non si dimentica mai di amare e di ridere. A te lettore, augurandoti di amare e ridere più che puoi”. Stefania Soldati definisce il suo libro un manuale in cui vuole dare indicazioni ai lettore per ritrovare la gioia di vivere che passa attraverso la ricerca, l'abbandono al sorriso, la chiave che apre il cuore. In questa ottica il libro non deve essere visto come un'opera di Letteratura ma di “Letteracura” nel senso che il leggerlo deve portare un sollievo, una cura, un sostegno allo spirito attraverso l'arte del sorriso. Insomma, le parole che scrive dovrebbero essere nel suo intento “preziose pillole di fiducia, massaggi all'anima ferita”. E chi di noi allora, specie dopo questi mesi di paura e sofferenza, non ha bisogno di questo libro per rimettere un po'a posto le cose? Praticamente l'autrice si sente un po' come un coach, un personal trainer che cerca di guidare verso una via che ritiene giusta perchè a lei ha dato risultati positivi, spetta poi al lettore vedere se riesce a fare la stessa cosa. La sua è una semplice filosofia di vita, quella del sorriso detta -Metodo Smile Style-, secondo una formula che consiste in tre punti base: 1-gioire del presente 2-colorare il passato 3-attrarre un futuro felice. Risulta dunque l'applicazione concreta del vecchio proverbio “Il riso fa buon sangue”: detto così, sembra che il problema da risolvere sia facile e sia sufficiente applicare le formule e basta, ma qui non stiamo parlando di matematica, ma di vita e ripensare agli errori del passato per trasformarli in trampolini di lancio è un atteggiamento positivo verso la vita che però richiede sforzo e impegno.
    guida per il sorriso alla vita