Opinione su Amazon: Amazon conquisterà il mondo
Amazon conquisterà il mondo
20/06/2018
Vantaggi
Semplice ed intuitivo - Conveniente e comodo - Spedizioni puntuali nel 99% dei casi - Sicuro, anche grazie all'integrazione della sicurezza in due passaggi
Svantaggi
Il servizio di assistenza clienti generale meriterebbe più visibilità in quanto non proprio facile da trovare - Non è possibile mettere in vendita i propri articoli se non attraverso un account a pagamento business - Mancano nell'assortimento alcuni articoli meno commerciali.
un sito di E-commerce sul quale effettuare acquisti per quasi ogni
tipologia di oggetto.
Ma cosa c'è alla base del successo di questo famosissimo colosso statunitense?
In primis, sicuramente si parla della puntualità con la quale i
dipendenti di Amazon lavorano: un servizio di consegna così preciso
che spesso arrivano prima del previsto, che sia la spedizione gratuita
o quella in un giorno lavorativo; la probabilità che lascino una
delusione in questo campo è ben rara.
In secondis i prezzi: la convenienza e la comodità nel fare tutto
questo da un Pc o smartphone e lasciarsi consegnare comodamente a casa
la nostra merce con dei costi di spedizione assolutamente irrisori.
Parlando dei prezzi degli articoli invece, milioni di prodotti in
vendita sono nella quasi totalità delle volte più convenienti di un
acquisto da un rivenditore fisico; nella grande maggioranza dei casi
sono anche scontati e lo sconto può essere più o meno conveniente a
seconda del giorno o dell'oggetto in questione. Quindi alla fine dei
conti, risparmiamo sempre qualcosa in un modo o nell'altro.
L'interfaccia è basilare ma intuitiva, dal proprio account è possibile
tracciare in ogni momento la posizione del nostro pacco con estrema
semplicità, pochissimi click per avere sotto mano una panoramica di
opzioni completa e di facile utilizzo, atte a guidarci anche in caso
di rimborso, restituzione o assistenza sul prodotto.
Il sistema di assistenza clienti di Amazon è presente ma non proprio a
portata di mano, in quanto per mettersi in contatto con l'assistenza
clienti, bisogna cercarla nella barra di ricerca nella sezione "Aiuto"
o direttamente su internet; per l'assistenza sui prodotti invece,
Amazon ci indirizzerà direttamente sulla pagina di contatto del
venditore.
Il sistema di valutazione è un altra essenziale funzionalità di questo
sito in quanto grazie alle "Stelline", possiamo vedere praticamente in
tempo reale quanto e come è valutato un prodotto. La possibilità di
lasciare commenti e domande sull'oggetto, (anche prima dell'acquisto)
ci permette di comunicare sia con il venditore sia con gli acquirenti
in merito alle domande da noi poste, creando così una sorta di
comunity pronta ad aiutarci nelle nostre richieste di informazioni.
Per quanto riguarda Amazon Prime è sicuramente un servizio valido, in
aggiunta al già comodissimo sistema di spedizione gratuita in 1
giorno; il prezzo che è salito da 19,99 € a 36 € l'anno è comunque
notevolmente basso, calcolando che oltre le spedizioni gratuite sopra
citate, avremmo anche servizi come: Prime video per vedere serie TV e
Film in streaming , Prime music per ascoltare tutta la musica che
vogliamo, Prime Photos per avere spazio di archiviazione illimitato
per le nostre foto e anche Prime Reading per leggere un'ampia scelta
di Ebook sulla propria App Amazon o sul proprio Kindle.
Insomma, Amazon è un servizio completo che punta sempre più in alto,
spedizioni impeccabili e prezzi convenienti, uniti all'abbonamento di
Prime rendono Amazon un rivale difficile da spodestare in questo
campo, provare per credere.
La sistemazione dell'area di assistenza clienti merita un po di luce
in più ma in generale è uno dei migliori, se non, il miglior servizio
di E-commerce attualmente disponibile.
Consigliato
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
Assortimento
-
Servizio
-
assistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento