Opinione su Amazon: Amazon.it, la versione italiana del colosso commerciale
Amazon.it, la versione italiana del colosso commerciale
10/12/2017
Vantaggi
Offerte, buoni guadagnabili sul web, assortimento, servizio
Svantaggi
Ci sono alcune cose da migliorare
Per me i suoi vantaggi sono:
- la politica che "coccola" il cliente, con possibilità di resi dopo un mese se non si è soddisfatti si ha cambiato idea di un prodotto;
- i prezzi, ma sopratutto le offerte lampo e le altre promozioni, assai convenienti rispetto a negozi fisici e molti altri negozi su Internet;
- i prodotti soddisfacenti di marchi di aziende minori che vende quasi solo su Amazon a prezzi convenienti (ad esempio, per quanto interessa a me, speaker Bluetooth, lampada LED);
- c'è un'infinita di prodotti, tra cui anche quelli alimentari, seppur da poco, dopo l'introduzione di Amazon Pantry, sia diventato un po' meno conveniente, per chi non possiede l'abbonamento Amazon Prime, che permette di usufruire anche di altri servizi, come Amazon Video e spedizione gratuita per tutto l'anno);
- la presenza di varie possibilità di guadagnare credito Amazon, o risparmiare ulteriormente per i propri regolari acquisti. Ad esempio partecipando ai panel di sondaggi, acquistando i buoni tramite SixthContinent, aprendo conti correnti che regalano buoni per il sito e altri metodi online per una ciclico rapporto e convenienza...
Mentre le caratteristiche da migliorare secondo me sono:
- il fatto che Amazon "coccoli" fin troppo il cliente e che dei disonesti potrebbero approfittarne. Inoltre, ho ricevuto qualche rimborso integrale per certi prodotti seppur io non glielo avessi chiesto, o fatto intendere. Insomma nella loro logistica hanno qualche frettolosità o incomprensione, anche se questo viene spesso in vantaggio per il cliente;
- la confusionaria sezione dei pagamenti/ordini. Ho avuto una noiosa esperienza, in cui avevo acquistato in un giorno di offerte speciali, vari prodotti nello stesso ordine, tra cui cuffie di elevata fattura. Quando ho voluto restituire in reso una che non mi piaceva, il rimborso risultava esser di decine di Euro minore al prezzo pagato. Dopo diverse sessioni chat "stancanti", e addirittura avendo messaggiato con un "pezzo grosso" del negozio, mi ha fatto sapere, all'incirca, che quando un ordine ha più prodotti in promozione, lo sconto totale viene calcolato con "una sorta di media complessiva del sconto". Risultava perciò, che una cuffia che avevo acquistato a neanche 90 euro, per loro il prezzo era invece sui 150 euro (perciò potenzialmente se accettavo le loro insistenti spinte a rimborsarmi la cifra che per loro era corretta, avrei potuto "guadagnarci", tenendomi ad un prezzo più basso la cuffia di maggior valore...). Comunque, non ci avevo capito molto, pure lo stesso responsabile ha ammesso che è un algoritmo piuttosto confusionario... Io ho consigliato un cambiamento di "metodica". Similmente la sezione dei propri ordini è da migliorare, dato che non è facile capire il prezzo effettivo dell'oggetto acquistato, quando sono presenti più oggetti nello stesso ordine (viene mostrato il costo totale, la sottrazione del sconto e talvolta il credito sottratto ai buoni sconto; ho visto "riepilogo ordine" più chiaro);
- i prezzi originali dichiarati piuttosto gonfiati e contraddittori, modificabili anche in breve tempo (come uno speaker il cui valore dichiarato all'inizio era di 150 euro, poi la cifra è scesa a 50...). In generale, sconsiglio di badare a questi prezzi dichiarati, più fuori tema di altri negozi visitati;
- in generale, non tutti i prodotti hanno prezzi che competono con altri siti/negozi. Meno male,ciò permette la sopravvivenza di altri negozi, direi;
- sarebbe meglio una più comoda ricerca di certi tipi di prodotti, ad esempio quelli di basso costo (i prodotti plus), oppure per trovare più rapidamente un certo oggetto in offerta lampo senza star lì a sfogliare pagine e pagine... (comunque in tal senso, l'app Android è ancora più peggiore...)
Non parlo di argomenti controversi, come nell'evasione fiscale dell'azienda, le condizioni lavorative dei dipendenti, o la mostruosa concorrenza verso alcune piccole realtà commerciali, anche perché non è luogo...
Per quanto mi riguarda, è il mio negozio online preferito, seppur abbia aspetti da migliorare per esser ancora più leader.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
Assortimento
-
Servizio
-
assistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento