Opinione su Amazon: Ottimo servizio. A che costo?
Ottimo servizio. A che costo?
22/03/2019
Vantaggi
Milioni di prodotti, spedizioni rapide, sito agevole
Svantaggi
Costo ambientale, Prime poco utile, servizio in lieve peggioramento
Cominciamo con una breve descrizione: Amazon è un colosso dello shopping online, con centri di smistamento in moltissimi paesi, che offre prodotti in svariate categorie sia dal proprio magazzino (sotto la dicitura "spedito da Amazon qualcosa") sia da venditori esterni che si affiliano al servizio per avere più visibilità coi clienti. Ci si iscrive gratuitamente al sito, si sfoglia l'immenso catalogo diviso per categorie e ognuna coi suoi filtri, si sceglie il prodotto nel colore/taglia/modello desiderato e lo si aggiunge al carrello. Quando si ha finito si paga tramite i metodi di pagamento accettati, principalmente con carte di credito o prepagate o con l'amazon wallet, e si attende che i prodotti arrivino a casa tramite corriere. Iscrivendosi all'opzione Prime, al costo attuale di 39€ all'anno, si possono avere diversi prodotti con una spedizione più rapida in 1-3 giorni (a seconda di dove si abita, dove sto io non ce ne mettono mai meno di 5) e tutta una serie di servizi aggiuntivi come reso gratis e accesso ad Amazon Prime Video e Music.
Partiamo dai VANTAGGI:
-il catalogo è veramente molto ampio, con milioni di oggetti per qualunque cosa vi possa venire in mente, e questo semplifica molto l'acquisto e non fa perdere tempo a cercare fra decine di siti. Con un unico pagamento si possono ordinare le cose più disparate
-la grafica è comoda e intuitiva, la barra di ricerca funziona bene, le regole sono chiare, non ci sono costi nascosti
-il servizio di assistenza mi è sempre sembrato attento a risolvere ogni controversia. Può capitare infatti che un prodotto arrivi sbagliato o di avere problemi con la spedizione o coi resi. Se ne parla e si risolve. Ultimamente il servizio mi sembra un filo peggiorato quindi ho dovuto fare più resi di un tempo, ma gran parte delle volte ho ricevuto l'oggetto ordinato in modo rapido e impeccabile
-alcuni prodotti soprattutto di marchi famosi su Amazon costano decisamente meno che in negozio
-si possono leggere e scrivere recensioni sui prodotti e consiglio vivamente di fidarsi delle valutazioni degli altri utenti soprattutto se sono numerose, sia in positivo che in negativo
Ora passiamo agli SVANTAGGI:
-non tutti i prodotti sono originali e alcuni sono veramente di scarsa qualità. Bisogna avere occhio e spirito critico per capire quali prodotti siano buoni e quali no.
-Il costo ambientale. Anche se si fa un solo ordine, gli oggetti arrivano da diversi magazzini e venditori, perciò spesso vi arriveranno comunque uno per volta. Ognuno in una scatola di carta spesso sovradimensionata per il prodotto. Ognuno con un corriere che arriva col suo furgone a petrolio. Tutto questo ha un costo esorbitante per l'ambiente, nonostante le scatole siano in carta riciclata. Inoltre le condizioni di lavoro dei dipendenti sono spesso state oggetto di controversia (anche se non mi sembrano meno alienanti di quelle di chi lavora in qualunque altra grande fabbrica o in un ipermercato).
-Il costo di Prime è alto e il servizio non è sempre il massimo. I prodotti Prime sono anche quelli più cari, guarda a caso, e se si supera una certa cifra la spedizione sarebbe comunque gratuita.
Lo utilizzo e probabilmente lo utilizzerò ancora per la sua indiscutibile comodità e convenienza, ma cercherò di farlo in modo più consapevole di adesso e di favorire un'economia più piccola e a km 0, per quanto possibile.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
Assortimento
-
Servizio
-
assistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento