Inquietante e originale
Devo dire subito che ho fatto piuttosto fatica a guardarla, nonostante io ami i contenuti estremi o violenti. Il motivo è che questa serie ha qualcosa che non è solo inquietante e sanguinoso, ma dark a un livello subliminale (almeno per me). Questo è ovviamente voluto perchè il succo della faccenda, cercando di non fare troppi spoiler, è la guerra simbolica fra vecchi e nuovi dèi.
Mostra il lato più oscuro della società moderna, in particolare quella americana, ma potrebbe riferirsi a qualunque angolo del mondo. Surrealista, macabra e capace di trasformare ogni simbolo che si credeva positivo nel suo opposto malvagio, American Gods è un'altra delle belle e sottovalutate perle di casa Starz, che forse richiede un po' di ragionamento, fantasia e sicuramente peli sullo stomaco per essere apprezzata, ma riesce a intrigare e stimolare i brividini horror anche solo con la potenza delle immagini e per i contorti e dannati personaggi. Ottima sigla, buona colonna sonora e, come sempre per i prodotti Starz, grafica impeccabile.
Era stata rinnovata per una seconda stagione ma poi i produttori si sono ammutinati e non so come andrà, in teoria dovrebbe esserci la premiere nel 2019.
Presente su Amazon Prime Video.
E' tratta da un libro di Neil Gaiman di cui ho sentito parecchio parlare ma che non ho mai letto, perciò sulla validità della trasposizione non posso esprimermi.
Segnala contenuto