Orrore americano
American Gothic è una vecchia serie tv americana degli anni’90 che tratta di argomenti paranormali / sovrannaturali.
Questa serie si compone di una unica stagione di ventidue episodi.
Io la seguivo da ragazzina, ma visto l’orario in cui veniva messa in onda e i continui cambiamenti nel palinsesto, non ero riuscita a vedere gli ultimi episodi, così qualche tempo fa ho deciso di recuperarla per vedere finalmente il finale. All’epoca questa serie mi spaventava un po’ proprio per gli argomenti trattati. Infatti parla della continua lotta tra bene e male e in questo caso sono rappresentati rispettivamente da un bambino orfano e dallo sceriffo del paese. Gli scontri tra i due sono spesso forti e coinvolgono forze soprannaturali. Se da un lato lo sceriffo rappresenta la personificazione del demonio, dall’altra il bambino è sempre affiancato dalla presenza dello spirito della sorella defunta.
Purtroppo questa serie non ha mai riscontrato successo ed è stata ampiamente snobbata. In Italia, per esempio, è stata trasmessa una sola volta e non è stato rispettato neppure il giusto ordine degli episodi, rendendo così difficile anche seguirne la trama. Inoltre, per completare l’opera, la serie non è stata rinnovata per ulteriori stagioni ed è stata malamente troncata in un finale aperto.
Rivedendola oggi chiaramente questa serie appare “ridicola” per gli effetti speciali mediocri e datati ed anche per alcune ingenuità tipiche di quegli anni, ma nonostante tutto a me non è dispiaciuta perché le tematiche affrontate sono ancora attuali ed intriganti.
A mio avviso vale la pena recuperarla anche solo per vedere una giovanissima ma già carismatica Sara Paulson e Lucas Black bambino.
Segnala contenuto