Opinione su Amore, zucchero e caffè - Daniela Sacerdoti: Daniela Sacerdoti - Amore, Zucchero e Caffè

Daniela Sacerdoti - Amore, Zucchero e Caffè

20/02/2017

Vantaggi

Bel Libro

Svantaggi

Come spesso mi accade sono stata attratta dalla copertina, ed ammettiamolo questa casa editrice fa delle copertine che sono davvero intriganti.
La storia è molto carina, sembra semplice ma ha un fondo di realtà che fa pensare.
Veniamo ai protagonisti, dove troviamo il personaggio principale, Margherita, dalle origini italiane ma che vive a Londra assieme al marito Ash. La coppia ha adottato una figlia anni fa, Lara, ora una quattordicenne, ma per uno strano scherzo del destino Margherita scopre di essere incinta, e se per lei è un vero miracolo, Ash non la prende altrettanto bene.
Nasce il piccolo Leo, e Margherita ama incondizionatamente i suoi figli, ma Ash è sempre più distante e non partecipa alla vita familiare, fino al punto che la donna decide di prendersi una pausa dal suo matrimonio.
Per le vacanze estive decide di portare i figli a Glen Avich, un piccolo paesino della Scozia dove vive la madre, e questo sarà un nuovo inizio per tutti quanti.
Il piccolo Leo è entusiasta della vacanza dove viene super coccolato dalla nonna, ma non solo per lui è una vera pace. Lara infatti sembra dimenticare i tanti problemi che la affliggono e in quel tranquillo paesino sembra ritrovare la felicità e la gioia, oltre a fare un incontro molto interessante ma questo non ve lo svelo.
Anche Margherita sembra sentire i benefici influssi di Glen Avich, dove trova l'appoggio di sua madre e finalmente si può lasciare andare alla sua antica passione sopita, la cucina.
Tra ricette italiane e nuovi esperimenti culinari, Margherita decide che può rimettersi in gioco e trova lavoro nella enorme casa di Ramsey Hall, dove il proprietario, Torcuil, ha bisogno di una domestica per qualche giorno a settimana.
La nostra protagonista rimane affascinata non solo dalla dimora, che da subito le piace e vorrebbe riportarla agli antichi splendori, ma anche il proprietario riesce a sciogliere il ghiaccio che Margherita pensava di avere nel cuore.
Anche Torcuil sembra non essere affatto indifferente alla nostra amica, ma sa che Margherita dovrà tornare a Londra dopo l'estate, e lui non vuole soffrire di nuovo.
Trovo incantevoli le descrizioni dei personaggi e dei posti di questo piccolo paese scozzese, dove tutti si conoscono e dove tutto sembra magico, forse fino troppo, ma questo lo scoprirete solo leggendo il libro.
Non vi dico altro perché il libro merita davvero di essere letto, la storia è molto carina e si legge piacevolmente, ed alla fine del libro vi rimarrà qualcosa a cui pensare, non solo a Glen Avich, ma anche che ogni uno di noi merita una seconda possibilità dove può trovare la vera felicità.
Alla fine del libro, leggendo i ringraziamenti, ho scoperto che questo libro fa parte di una saga dedicata a Glen Avich, ed ora ammetto di essere davvero curiosa di trovare gli altri episodi.

matutteame

Altre opinioni degli utenti su Amore, zucchero e caffè - Daniela Sacerdoti

• marj71
    opinione inserita da Anonimo il 28/05/2017
    Primo libro che leggo di Daniela Sacerdoti. Prima impressione avuta sulla scrittrice molto positiva. Il libro si legge con interesse crescente sia per la tematica che tratta sia per il modo in cui è s...
    un racconto leggero
    nulla
  • opinionipam
    opinione inserita da opinionipam il 19/04/2017
    Il libro racconta di una donna che prova a rimanere incinta più volte finchè ci riesce. E' molto contenta ma suo marito pare di no, è sempre più distante e lei non capisce più che fine stia facendo il...
    Libro molto avvincente!