Opinione su Ananas: Se non fosse così complicato da pulire lo mangerei più spesso
Se non fosse così complicato da pulire lo mangerei più spesso
05/05/2016
Vantaggi
succoso e ottimo come ingrediente nelle macedonie
Svantaggi
difficile da pulire
La prima domanda che si pone è questa? Come si sceglie un ananas?
Basta dare una prima occhiata alle foglie che devono presentarsi belle verdi e toniche, mai giallognole e mosce, in quel caso vuol dire che il frutto è ovviamente vecchio.
Una volta scelto il frutto e portato a casa, bisogna valutare se la parte verde, quella con le foglie si stacca facilmente o meno, perchè nel primo caso, denota che l'ananas è maturo al punto giusto ed è pronto per essere pulito e affettato, mentre nel secondo significa che è ancora parzialmente acerbo, ma basta aspettare semplicemente qualche giorno prima di consumarlo. Tutto qua.
Questo frutto la cui forma ricorda quella di una pigna (sia per la forma che per la legnosità esterna), ha un sapore molto buono, succoso, dolce ma non troppo e sta bene sia da solo che in aggiunta come ingrediente di una macedonia.
Purtroppo personalmente non dispongo dell'attrezzatura necessaria per "Spellarlo" decentemente e togliergli il torso interno, legnoso anch'esso e pertanto preferisco decisamente l'ananas confezionato nei barattoli... quelli già pronti da mangiare e preparati a fette.
Come mi è già capitato di spiegare, in quel caso io prediligo l'assunzione esclusiva di ananas in succo di ananas perchè ritengo che la versione sciroppata renda il gusto intuile, infantile e non si riesca a godere del tutto della succosità di questo frutto esotico.
E' ovvio che il meglio del frutto lo dia proprio il frutto appena pulito e pronto da gustare, ma è una cosa che davvero non mi riesce di fare.
Giusto a titolo informativo, l'ananas ha molte proprietà, tra cui quelle drenanti e lo rendono un ingrediente di succhi indicati per combattere la cellulite
In rete è possibile trovare delle ottime torte all'ananas ma sinceramente io non ne ho mai provata neanche una, preferisco le mie crostate alla marmellata alle torte vere e proprie.
Insomma, io ho detto la mia su questo frutto esotico che, non è il mio preferito e non è nemmeno poi così simpatico da pulire ma ammetto che abbia delle proprietà in particolare dimagranti che lo renderebbero particolarmente appetibile a chi è a dieta.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento