Opinione su Anchor Porter: Anchor Porter

Anchor Porter

20/04/2017

Vantaggi

equilibrata, ottima birra scura

Svantaggi

Con il freddo di questi giorni non solo ho tirato fuori, di nuovo, i maglioni, ma anche le birre scure che avevo portato in cantina. Per la serata ho puntato su una Porter statunitense, la Anchor prodotta dalla omonima brewery di San Francisco.

Una birra scura sontuosa e importante fin dagli aromi che rilascia al naso. L'aroma è intenso e sa di cioccolata fondente, con toni di malto e lievito solo accennati, e la schiuma delicata e poco persistente accentua il tutto con quel non so che di caffellatte. È il preludio a una bevuta davvero soddisfacente che sa di liquirizia, ovviamente ancora cioccolata e caffè tostato in sottofondo. Amara, ma non in modo fastidioso e con una gradazione alcolica praticamente impercettibile (5,6% che si nota appena). L'aspetto interessante, quello che mi ha stupito e colpito positivamente, è che tutte queste caratteristiche si fondono alla perfezione senza mai prevalere l'una sull'altra.

Buona, veramente buona e contrariamente a quanto suggerito su vari siti circa gli abbinamenti (si va dai formaggi stagionati, alle grigliate di carne e ai molluschi specie le ostriche) la trovo adatta ad accompagnare un dolce al cioccolato o con cacao amaro, quel il tartufo. Io l'ho assaporata così ed è stata una goduria.

murales

• gradazione alcolica
  • aroma

Altre opinioni degli utenti su Anchor Porter

• fatasoosweet
    opinione inserita da fatasoosweet il 16/05/2017
    La anchor porter è una stout, ovvero una birra nera. La schiuma è abbastanza persistente. Ha un profumo di cioccolato e malto tostato. Il gusto ricorda la liquirizia, mentre il retrogusto, persistente...
    stout ottima
    non diffusa