Opinione su Andrea Barzagli: Muro bianconero
Muro bianconero
12/11/2016
Vantaggi
classe, tackle, impostazione, gol
Svantaggi
il tempo passa...
La Juventus negli uòtimi anni è tornata sul tetto d'Italia e ha anche raggiunto buoni risultati in Europa, i critici hanno detto che è merito degli alberi e della solita corruzione, ma la verità è che è la squadra più forte e organizzata.
E la sua forza risiede principalmente nel muro difensivo che le ha permesso di tesserare tre fortissimi difensori e un portiere che sembra essere Highlander in persona per la sua classe e il livello delle sue prestazioni nonostante sia ormai prossimo alla quartantina.
Barzagli è indubbiamente il leader e la mente di questa difeza, mentre Bonucci e Chiellini sono i due scagnozzi.
Barzagli è un difensore completo sotto tutti i punti di vista, capace di fermare i più forti giocatori al mondo pur non essendo velocissimo riesce sempre con esperienza e correttezza a prevalere sugli altri; inoltre riesce con grande precisione anche nellì'impostazione della manovra e non manca di essere letale nelle sue incursioni offensive, grazie ad un ottimo stacco di testa e un grande fisico. Non sono mancate e non mancheranno le occasioni in cui Barzagli ha sbloccato le partite più ostiche su palle inattive con le sue incursioni.
Purtroppo il tempo passa per tutti e il momento del declino sembra inarrestabile, anche se ogni anno sembra essere l'ultimo alla fine è sempre li come colonna portante della difesa e non si decide di abdicare.
Instancabile ha conquistato trofei, scudetti ed è stato anche un baluardo difensivo della nazionale in occasione della Coppa del Mondo vinta dalla nazionale italiana.
Nonostante questo non è mai sazio ed è sempre presente ad ogni occasione per continuare ad alzare trofei su trofei.
Non sarà per niente facile sostituirlo, infatti quest'anno le sue presenza altalenanti hanno condizionato pesantemente le prestazioni della difesa juventina che non è più invincibile come negli anni passati, speriamo che riesca a stringere i denti ancora una volta e trovarsi ancora pronto per la volata finale in Champions e in Italia.
E' impossibile che la Juventus riesca a trionfare senza la sua presenza e non sarà facile sostituirlo in campo e nel cuore dei tifosi perchè è un vero combattente e ha un carisma straordinario.
Già dalla campagna di questi ultimi anni sono arrivati giocatori di esperienza come Benatia e giovani come Rugani, ma la strada è tutta in salita perchè uno come Barzagli non si sostituisce, si aspetta.
Barzagli ha maturato la sua esperienza anche giocando diersi anni all'estero nel Wolsburg dove ha anche vinto uno scudetto, prima di tornare in Italia, probabilmente non saremmo riusciti a farlo tornare.
Barzagli ce lo invidiano in tutto il mondo e in questi ultimi anni sono arrivare offerte inciredibili per questo giocatore con stipedi da capogiro, ma Andrea è uno di noi e resta fedele alla maglia e la Juve fedele a lui.
Ormai ha una certa età e sarà difficile vederlo su altri campi, tranne magari quanlche esperienza in campionati minori come Cina o USA, ma finchè c'è con la testa la Juve non lo lascerà andare.
Non so come andrà a finire, ma dopo lo vedo come allenatore perchè il suo carisma è molto forte ed è capace di trascinare con sè i compagni che ci sono accanto e migliorare le loro prestazioni, questa sua dote sarebbe ottima come allenatore per creare un gruppo e farlo rendere al meglio, oltre ad essere maestro di tattica nel giocare in tutti i tipi difesa con movimenti automatici e perfezionati negli anni.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
velocità
-
dribbling
-
tiro
-
difesa
-
tattica
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento