Opinione su Antologia di Spoon River - Edgar Lee Masters: Un'"Antologia" da leggere
Un'"Antologia" da leggere
01/03/2019
Vantaggi
Capire le notevoli capacitò psicologiche di Lee Masters
Svantaggi
Un vero peccato non leggere l' "Antologia"
Dice dunque Pavese che non bisogna cadere nella "trappola" di considerare Lee Masters come un semplice "compilatore" o trascrittore di epitaffi "già esistenti", per cui l'autore si sarebbe limitato a trascrivere quanto leggeva sulle tombe; in realtà l' "Antologia" è costituita di poesie assolutamente "originali", scaturite dalla mente e dalla profonda sensibilità del poeta americano.
E qui entriamo davvero nel tema specifico: tale sensibilità era davvero eccezionale: la capacità intuitiva di Lee Masters era davvero fuori dell'ordinario, in quanto riusciva a "carpire" i più segreti pensieri dei "morti" di cui via via, spesso con estrema malinconia, raccontava la vita (molto travagliata).
Ora, in questa sede è un po' difficile dimostrare con esempi quanto dicevo a livello teorico, per cui mi limito a qualche esempio per me molto significativo, che poi il lettore potrà più o meno "validare" se leggerà l' "Antologia".
Per esempio, triste e struggente è la storia di quella giovane donna che sapeva benissimo ( e con lei lo sapeva altrettanto bene anche il supposto "amoroso" marito) che una possibile gravidanza sarebbe stata molto a rischio, e che la possibilità di rimetterci la vita sarebbe stata molto alta. Il marito, che "adesso" l'andava a trovare al cimitero aveva voluto a tutti i costi che lei portasse avanti la gravidanza, con il risultato di fare della miglie un personaggio imperituro del cimitero di Spoon River.
Ma moltissimi altri sarebbero gli esempi da fare a dimostrazione delle straordinarie capacità psicologiche di Lee Masters: al lettore accorto, scoprirle.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
tema
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento