1 Opinioni per Ares Editore
  • sheffield18
    Una Casa Editrice con grandi idee
    opinione inserita da sheffield18 il 16/01/2021
    Per diverse volte in queste ultime settimane mi sono imbattuta per libri acquistati o che mi sono stati regalati, in una Casa Editrice di cui non avevo mai sentito parlare, precisamente la Ares Edizioni. In particolare il libro in cui ho notato il nome della casa ultimamente è “1914. Qualcosa di nuovo sul fronte occidentale” di Besana, così ho cercato qualche notizia perchè ritengo che a volte le Case Editrici “definite minori” abbiano delle pubblicazioni di nicchia o no decisamente interessanti. La Casa Editrice Ares, fondata a Milano e con sede attuale ancora nella stessa città, ha ormai più di sessant'anni di vita essendo stata fondata nel 1956, negli anni della ripresa italiana del Secondo Dopo guerra: addirittura dal 1965 ha lo stesso direttore, precisamente Cesare Cavalieri che partecipa alle attività e si mette in prima linea anche con video su FB per illustrare l'opera della casa da lui diretta. Lo scopo dichiarato era quello di diffondere opere improntate al Cristianesimo, mantenendo però aperto il dialogo con idee e opinioni diverse. Questa tendenza è oggi ancora presente, come si può facilmente capire dalla quantità di libri in catalogo sull'argomento religioso in tutte le possibili angolazioni. Attualmente la Ares Edizioni ha ampliato molto il suo settore d'interesse e le collane in uscita riguardano: -Attualità e Storia, -Famiglia -Psicologia -Spiritualità -Teologia -Narrativa -Altri Libri. Il nome della Casa Editrice non ha niente a che fare col dio greco Marte (Ares appunto), come invece avevo pensato io all'inizio, ma è un acronimo che sta per: *Associazione *Ricerche *E *Studi. Essa si caratterizza come ente che vuole essere e rimanere indipendente da gruppi o partiti e intende per questo ottenere l'indipendenza economica con vendite, abbonamenti, inserzioni pubblicitarie di Enti che non contrastino per idee. Sfogliando il catalogo, si nota davvero la presenza di libri per tutti i gusti e molto diversificati per settori e senz'altro vale la pena darci un'occhiata.
    narrativa e saggistica di alta qualità - catalogo molto ampio