• tema
  • utilità
2 Opinioni per Armocromia - Rossella Migliaccio
    Ad ognuna i suoi colori
    opinione inserita da Anonimo il 09/03/2020
    L’armocromia è una delle mode del momento, ma affonda le sue radici fin nell’antichità e in quella che è la teoria dei colori. Rossella Migliaccio, nota influencer ed esperta d’immagine ha deciso di mettere su carta la sua competenza di settore per permettere ad un largo pubblico di potersi approcciare all’argomento. L’armocromia studia come i colori possano armonizzarsi alla persona e riuscire a valorizzare chi i indossa. Partendo dall’analisi degli occhi, della pelle e del colore dei capelli escono fuori croma e contrasti tali da inserire una determinata persona prima in una categoria macro; Inverno, Autunno, Estate e Primavera, e poi in altre sottocategorie. Il libro è estremamente scorrevole, da tanti spunti di riflessione e curiosità anche perché non è così scontato o nuovo come argomento, se ci si pensa nel cinema e nella storia dell’arte da sempre si ricorre al colore per valorizzare determinate figure. Letto in un soffio. Mi è piaciuto e mi ha aperto al mondo dei colori, basta colori smorti e solo total black. Dopo questa lettura se pure non si avranno certezze almeno l’occhio sarà più allenato a certi colori rispetto che altri.
  • cristinasordi
    Per rivoluzionare la propria immagine con i colori
    opinione inserita da cristinasordi il 27/01/2020
    Sono rimasta colpita da questo libro di Rossella Migliaccio, perchè affronta il tema della consulenza d'immagine in maniera non banale e per nulla scontata. Prendendo le distanze da ciò che il mondo della moda ci impone, dovremmo indossare solamente ciò che ci rende belli, valorizzando le nostre forme e il colore della nostra pelle, dei nostri capelli e dei nostri occhi. Si parte dalla teoria secondo cui tutti noi possiamo essere suddivisi nelle quattro stagioni "primavera", "estate", "autunno" e "inverno" e in diversi sottogruppi a seconda della combinazione "pelle-occhi-capelli" e a seconda se il nostro incarnato abbia un sottotono caldo o freddo. Una volta stabilita la nostra stagione di riferimento, con il relativo sottogruppo, Rossella Migliaccio ci guida nella scelta dei colori di abiti, accessori e trucchi attraverso una palette di riferimento, con lo scopo di esaltare e di valorizzare la nostra immagine, senza inscatolarci nei canoni estetici delle mode. Un libro per imparare a volerci bene e ad amarci per come siamo, per adattare le mode a noi e non farci ingannare adattando il nostro corpo alle mode. Libro consigliatissimo e adatto a tutti, sia uomini che donne, si legge anche in fretta!
    scorrevole, interessante, utile