Opinione su Arrival: Non cercate trame e descrizioni, guardatelo e basta
Non cercate trame e descrizioni, guardatelo e basta
02/10/2018
Vantaggi
Psicologia e linguaggio in atmosfere da fantascienza
Svantaggi
Non adatto a chi cerca azione
Al presente vediamo sovrapporsi scene della vita della protagonista e ci chiediamo se siano prima, dopo, fantasie, sogni, ma non potremo rispondere a questa domanda se non col dipanarsi della pellicola.
E' un film (poco) di fantascienza ma anche di pensiero e linguaggio, intelligente, psicologico e calmo, dove il contatto con l'alieno non si spreca nella solita guerra per la conquista dei mondi ma costituisce una grande opportunità per imparare e guardarsi dentro sia individualmente sia come razza. I messaggi sono tanti e non è facile coglierli tutti o capire il senso del film se si pretende di pensare linearmente, il che è proprio quello che ci dice principalmente questo lavoro di Villeneuve: non siate sempre convinti che A segua o preceda B ma considerate la circolarità delle esperienze, del pensiero, del tempo stesso e della vita.
Se cercate le battaglie galattiche avete sbagliato pellicola, ma se vi piacciono le atmosfere surreali e siete riflessivi lo troverete di sicuro interessante.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento
Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login
Commenti