Cultura e arte europea
Cercavo online articoli e altro sull'Islanda, un paese che adoro e mi affascina sempre e mi sono ritrovata a guardare un documentario interessantissimo su un sito che non conoscevo, cioè www.arte.tv.
“Arte” in sintesi è il canale culturale europeo sotto il patrocinio dell'Unione Europea, entrato in funzione dal 1992 allo scopo di caricare contenuti culturali di vario genere per unire l'Europa: si tratta di un ricchissimo magazine di approfondimento, che offre centinaia di programmi culturali, opere cinematografiche, serie, concerti, documentari, notiziari e tantissimo altro per dare visibilità a tanti artisti e a tante opinioni.
Il termine arte non deve ingannare perchè qui in realtà è un acronimo che sta per:
-A ssociation
-R elative
à la
-T élévision
-E uropéenne,
cioè Associazione Relativa alla Televisione Europea.
La sede operativa è Strasburgo e il canale risulta finanziato col canone televisivo francese e tedesco.
I programmi sono trasmessi per ora in 6 lingue, francese, tedesco, inglese, spagnolo, polacco, italiano, ma l'intenzione è quella di estenderne il numero per raggiungere alla fine tutti i paesi UE.
I settori sono parecchi come:
*Quale futuro per i bambini?
*Imperdibili
*Restiamo aperti!
*Grandi vite, grandi opere
*Viaggi e scoperte
ed altro ancora.
In particolare ho guardato in Viaggi e scoperte dove ho trovato la serie di documentari di “Viaggio nelle terre del Nord”: cliccando ecco l'elenco di una serie di documentari sulle terre che amo di più, Norvegia figlia delle glaciazioni, Lapponia terra delle nevi, Svezia e foreste, Finlandia terra di mezzo, Islanda isola dei vulcani, il primo che ho visto.
Sito altamente consigliato.
Segnala contenuto