Opinione su Aspirante vedovo: Che squallore!
Che squallore!
20/12/2015
Vantaggi
non ho speso soldi al cinema
Svantaggi
non mi è piaciuto
Qualche sere fa ho avuto occasione di vederlo, così mi sono messa sul divano bella comoda e pronta a farmi quattro risate davanti ad una bella commedia all'italiana. Tra l'altro Fabio De Luigi mi è simpaticissimo ed apprezzo molto anche la comicità di Luciana Litizzetto, dunque non avevo dubbi sulla riuscita di questo film.
La storia è quella di Alberto Nardi e Susanna Almiraghi (Fabio de Luigi e Luciana Litizzetto), una coppia infelicemente sposata. Lei è un'industriale rampante di ottima famiglia e piena di soldi, lui un imprenditore senza successo che riesce a tirare avanti grazie alla moglie ed alle sue firme sulle fideiussioni. Alberto non ne può più di sua moglie, acida, bisbetica e cinica così, quando la donna sventa miracolosamente un incidente aereo, lui inizia a sperare che sarebbe stato meglio se fosse morta. Decide di mettere in atto alcuni tentativi di omicidio ai danni di Susanna e ne succederanno di tutti i colori.
Quella che doveva essere una perfida commedia resa vivace da due bravi comici in realtà si è rivelato un film di cattivo gusto, che non fa ridere, di uno squallore allucinante. Se ho riso una volta è tanto perché è la recitazione è moscia, così come i dialoghi non sono niente di che, le ambientazioni non fanno sognare e non sono ben curate. Nulla di violento, per carità, nonostante i tentativi di omicidio che in realtà saranno maldestri e bizzarri, ma non c'è neanche nulla da ridere sia per come è strutturato il film sia per i messaggi intrinsechi che forse sono più significativi del film stesso.
Il ritratto che ne esce dell'Italia e della società odierna è vero ed impietoso. Fabio de Luigi in una scena si lamenta che le cose non cambieranno mai proprio mentre sta gettando un fazzolettino dal finestrino dell'auto, così come Luciana Litizzetto organizza una cena di beneficenza per parlare dei problemi dell'Africa in una lussuosissima location dove terrà un discorso zeppo di luoghi comuni. Per ultimo ma non per ordine di importanza, si ritiene che la morte possa essere l'unica soluzione ai problemi, in questo caso di coppia, ma in realtà il riferimento è generico perché più di una persona inizierà a desiderare la morte di Susanna nel corso della storia. Lo squallore sta proprio in queste situazioni che si verificano davvero e che purtroppo non contribuiscono a far girare nel modo giusto il mondo attuale dove cinismo, squallore e violenza fanno da padroni.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento