Opinione su Associazione Calcio Milan: Squadra super titolata.
Squadra super titolata.
12/10/2016
Vantaggi
storia e bacheca super, grandi campioni
Svantaggi
sta vivendo anni bui
Gli ultimi anni sono stati difficili ed i tifosi del club sperano che la nuova governance cinese possa rinverdire i fasti del club meneghino.
Da quando seguo il calcio devo dire che il Milan ha sempre fatto giocare grandissimi campioni, molti hanno vinto il Pallone d' Oro, altri lo hanno sfiorato ma, globalmente, i migliori giocatori del Mondo sono passati attraversi i cancelli di Milanello e di San Siro, o meglio del Meazza.
I miei preferiti sono stati, senza dubbio, Marco Van Basten, Ruud Dil Gullit, Roberto Donadoni, Marco Simone, Franco Baresi e Paolo Maldini.
In ogni caso anche altri grandi big del calcio sono passati attraverso questo club, basti pensare a Kaka, Clarence Seedorf, Andrij Shevchenko, Mauro Tassotti, Alessandro Nesta, Pippo Inzaghi, Ronaldinho, Carletto Ancelotti, Franklin Riijaard, Dejan Savicevic ( il più amato da Berlusconi) , Nelson Dida, Sebastiano Rossi, Hernan Crespo, Zvonimir Boban,Massimo Ambrosini, Gennaro Ivan Gattuso, Graziano "Lupetto" Mannari , Marcel Desailly, Paolo Di Canio, Roby Baggio, Fillippo Galli, Jean Pierre Papin, Gigi Lentini, Ibrahimovic, David Beckham, eccetera eccetera.
In passato questo è stato il club di gente come Gianni Rivera, primo pallone d' oro italiano, Schnelligner, Schiaffino,Giovanni Trapattoni, Josè Altafini, Rocco, insomma campioni di grande spessore sportivo ed umano.
Tra gli allenatori come non citare Gipo Viani, Nereo Rocco, Sacchi, Liedholm, Capello, Ancelotti e, oggi, Montella che con le sue idee cerca di risollevare le sorti della squadra dopo la brutta annata targata Sinisa Mihajlovic.
Il Milan, nel periodo dal 1987 in poi, ha creato il cosiddetto gioco offensivo a zona, grazie a Sacchi ha rivoluzionato il modo di affrontare le partite, infatti se prima il calcio italiano era famoso per il "catenaccio" e la difesa costante, con il vate di Fusignano è cambiata la filosofia e la squadra doveva attaccare dall'inizio alla fine della partita.
Epica, in tal senso, è la sfida di San Siro contro il forte Real Madrid della quinta del Buitre domato con un secco ed incredibile 5 a 0.
Insomma è un club nato per essere ai vertici e il palmares lo dimostra.
Non a caso è il club italiano ad avere vinto il maggior numero di Champions League, una volta detta Coppa dei Campioni, ben 7.
Inoltre ha perso anche alcune finali, talune in modo incredibile come nel 1993 a Marsiglia o nel 1995 a Vienna per non parlare di quella contro il Liverpool persa ai rigori dopo che, nel primo tempo, i rossoneri vincevano ben 3 a 0.
La tifoseria del Milan è molto ampia anche se, ultimamente, allo stadio vanno in pochi.
A livello di curva non mi piacciono molto, una volta erano più colorati ed a livello di tifo erano superiore rispetto ad oggi che sono, per me, mediocri.
A livello commerciale il brand tira molto, il Milan è famoso ovunque e proprio in oriente vanta milioni e milioni di tifosi.
Il sito del Milan è molto bello graficamente, ricco di notizie e di sezioni sempre super aggiornate.
Vi è anche un canale televisivo tematico, a pagamento, che è molto apprezzato dai tifosi.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
attacco
-
centrocampo
-
difesa
-
costruzione gioco
-
esibizione
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento