• 2 persone su 3 lo consigliano
  • 1 persona su 3 non lo consiglia
Scrivi la tua opinione
  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
3 Opinioni per Assoluzione - Patrick Flanery
Ordina per
Visualizza opinioni
  • jackb60
    Una vita complicata
    opinione inserita da jackb60 il 17/07/2020
    Assoluzione è un libro scritto da Patrick Flanery, ambientato Nel più esclusivo quartiere di Johannesburg, con idillici giardini con piscina che luccicano ai riflessi del sole mattutino. Leggiamo di un'anziana donna seduta in un freddo soggiorno che guarda con aria di sfida un giovane giornalista seduto di fronte a lei, la donna Clare Wald è una scrittrice di fama, nota per i suoi capolavori letterari e per il suo pessimo carattere. Da parecchi anni vive in completo isolamento all'interno della sua bellissima e lussuosissima villa lontano dagli occhi indiscreti che ormai tanto la indispettiscono. Il giornalista Sam Leroux sa di avere l'occasione della sua vita essere il biografo della piu' grande scrittrice sudafricana che sia mai esistita, riuscendo per primo a divulgare la vita privata della donna sempre rimasta nascosta. Missione non certo facile visto il carattere ambiguo e egocentrico di Clare, in piu' un segreto tiene il lettore incollato fino alla fine del libro che vi consiglio sicuramente.
    Segnala contenuto
    libro molto intrigante
    nessuno
  • blase
    opinione inserita da blase il 09/05/2020
    Gocce di storia: Nel più esclusivo quartiere di Città del Capo, idillici giardini con piscina luccicano ai riflessi del sole mattutino. Seduta nel freddo soggiorno che affaccia su un prato perfettamente curato, una donna anziana guarda con aria di sfida il giovane giornalista seduto di fronte a lei....
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    non trovati
    ANDRÒ CONTROCORRENTE MA NON MI È PIACIUTO
  • sheffield18
    Sudafrica, un paese ancora tormentato
    opinione inserita da sheffield18 il 14/02/2019
    Il romanzo Assoluzione ci presenta un profondo ritratto del Sudafrica dopo-apartheid, un paese che credeva di aver superato molti problemi e che invece incontra ancora parecchie difficoltà, non ultime quelle legate al passato che ancora vive con i suoi fantasmi. La protagonista è Clara Wald, una famosa scrittrice che vive a Città del Capo: è ormai anziana, con un pessimo carattere, persa nel ricordo della figlia persa e di cui non ha più saputo nulla dopo la sua entrata nella clandestinità contro il vecchio governo razzista. Ora nella sua vita entra un giornalista, Sam Leroux, chiamato da lei stessa allo scopo di fargli scrivere la sua autobiografia. Ma parlando e raccontando, si chiariscono i drammi del passato e in questo ambito, ciascuno degli interessati, la stessa scrittrice e suo figlio rivelano di essere alla ricerca di un’assoluzione per quanto hanno fatto nel passato e che ora ritorna a tormentarli. Il romanzo è una profonda indagine psicologica, ma anche una ricerca sociale di un Paese che non è affatto conciliato: libro assolutamente consigliato.
    Segnala contenuto
    storia di un paese ancora tormentato
    nessuno