Opinione su Atene: la capitale greca
la capitale greca
01/11/2016
Vantaggi
ospitalità, prezzi
Svantaggi
relativamente poco da vedere
Atene è una città caotica, con molto traffico e inquinamento, io direi anche sovrappopolata visto che qui abita la maggior parte della popolazione greca e presenta pochi monumenti. A parte l'acropoli, da vedere c'è molto poco: il quartiere di Plaka ai piedi dell'acropoli è molto carino con stradine strette piene di negozi di souvenir e locali, il museo archeologico (molto bello, ma cose simili, a parte i grandi capolavori della storia dell'arte, si trovano più o meno in tutti i musei dell'Italia meridionale), la centralissima piazza Syntagma con il palazzo del parlamento con i due guardiani con quel buffo costume che vanno su e giù e infine il quartiere residenziale tra il parlamento e il museo archeologico che ha dei bei palazzi. Per il resto Atene non è una città che lascia il segno, visto che è fatta per lo più da grandi strade e palazzoni. Anche l'acropoli non mi ha entusiasmato: è più bella vista di notte dalle strade della città.
In compenso gli ateniesi sono molto gentili e ospitali, i prezzi sono bassi e la città ha un aspetto sicuro anche di sera.
Consiglio di andare a vedere anche uno spettacolo di danze tradizionali greche in uno dei tanti locali del centro.
Concludendo, consiglio di visitare Atene, ma senza dedicarci troppo tempo: a mio parere un paio di giorni sono ampiamente sufficienti.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
cultura
-
natura
-
divertimento
- infrastrutture e servizi
-
qualità della vita
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento