Tanto famose, ma preferisco altro...
Una delle cuffie che conoscevo di fama, sono queste dell'acclamata Audio Technica, il modello M50X, di media fattura (140-160 euro). Sono pensate principalmente per l'uso monitor professionale, ma anche per l'ascolto personale.
Particolarità della confezione e la conveniente presenza di 3 cavi, tra cui uno corto per l'uso della cuffia in mobilità. È presente anche una borsa morbida di simil pelle.
Sono ben ripiegabili, e l'aspetto generale è abbastanza robusto, seppur siano sopratutto di plastica.
La vestibilità è piuttosto stretta, e l'isolamento e buono, tenendo conto della loro principale destinazione monitoring/mixing.
A parte la stretta, dopo un po' ci si abitua e la sensazione era come di non averle addosso.
Parlando dell'aspetto più importante (escludendo il prezzo), cioè la qualità musicale, i medi sono piuttosto neutri, con un po' di enfasi nei bassi e sopratutto negli alti. Sia i bassi che gli alti, per certi generi di musica in cui c'è una mancanza, sono soddisfacenti con questo paio di cuffie. Il basso così ingombrante, per i miei gusti, congestiona troppo il suono, essendo per altro una cuffia chiusa, perciò le "pareti chiuse" fanno da cassa da risonanza. Con certi brani mi dava troppo l'impressione di aver un subwoofer e dei tweeter in testa, con una certa lontananza delle frequenze medie che a me non piace. Le ho trovate simili alle M40X, con lo stesso similare suono a V.
Rispetto alle Philips Fidelio X2 che avevo provato, e visto che erano allo stesso prezzo promozionale, il suono è solamente più enfatizzato negli alti; tutto il resto l'ho trovato migliore e coinvolgente nelle Philips...
Le eccellenti Beoplay H6, che sono le cuffie che ho tenuto per me (pagate in occasione 118 euro, perciò più economiche di queste M50X), hanno una certa enfasi e nello stesso momento una naturalezza nei medi e alti, con un suono per me molto più realistico, naturale e spazioso (oltro ad avere un immagine sonora e dettaglio eccellente).
Certo, ho paragonato cuffie di differente tipo, ma penso sia sempre utile confrontare i diversi tipi di suoni, per aiutare un acquisto.
Perciò, seppur siano delle cuffie monitor, con la tendenza di aver un suono "flat", per me non lo sono al 100%, causa questa enfasi ai bassi, e sopratutto negli alti, particolarmente pungenti e artificiali...
Ho fatto un esperimento, abbassando di qualche decibel nei bassi e negli alti, il risultato è stato un suono per me più equilibrato e ascoltabile.
Non fanno per me per l'ascolto personale, mi sto invece tenendo strette le mie cuffie Beoplay H6, che per me hanno un suono più naturale e definito... Le consiglierei anche per il monitoring al posto di queste.
Segnala contenuto