Opinione su Autumn in New York: Due cuori che si scontrano e si amano
Due cuori che si scontrano e si amano
01/09/2019
Vantaggi
Trama particolare, protagonisti, sviluppo
Svantaggi
Non del tutto convincente
Malgrado il ritmo molto scandito e a tratti lento, il film scorre piacevolmente perché mette in evidenza le dinamiche di una coppia nata già dannata. Dopo circa un'oretta, cominciano a svilupparsi le fasi più interessanti. La stabilità della relazione trova difficoltà a causa della malattia di lei e, dopo una parte ampiamente sentimentale e con qualche aspetto da commedia, si sfocia in una drammaticità dai toni attenuati. A fare da contraltare a questo dramma incombente che costituisce il nucleo emotivo del film, subentra una sottotrama legata profondamente a Will. Si tratta di una giovane donna la cui identità rimane dapprincipio sibillina, salvo poi disvelarsi nel secondo atto del film, un po' anche per aprire la trama ad alcuni sviluppi specifici.
Il finale ha saputo bilanciare bene due punti antitetici: la tristezza e il riscatto. Ne è emerso un Will cambiato ed è questa la vera vincita.
Autumn In New York mi è piaciuto per pochi ma importanti motivi: presenta un'impronta realistica da non sottovalutare e qualche colpo di scena che ha avuto davvero un effetto sorprendente per la vicenda. La coppia Gere e Ryder ha saputo veicolare discretamente la dose di chimica e pathos richiesta, ma entrambi hanno dimostrato impegno e delicatezza. Il mio voto finale non è eccelso ma sicuramente non è nemmeno scarso. In un lasso di tempo di meno di due ore, mi ha fatto scoprire poco per volta una storia che forse non è riuscita a raggiungere le sue ambizioni, ma ha dimostrato abbastanza impegno sul lato emotivo dei personaggi facendoli riemergere migliorati.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento