Umorismo Inglese ...il sapersi prendere in giro
Leggere Wodehouse è sempre un'esperienza piacevole, che riempie sempre il lettore di molta allegria e felicità. ' Carry On, Jeeves ', è una raccolta di dieci racconti con Bertie Wooster e il suo gentiluomo Jeeves con il solito assortimento di personaggi affascinanti come zia Dahlia, il suo chef francese Anatole, zia Agatha, Sir Roderick Glossop e Richard P. Little aka 'Bingo Little' , ed è un volume facile da leggere e da apprezzare.
In questi racconti di delizioso umorismo Bertie cerca il consiglio del suo fidato uomo Jeeves, ogni volta che gli affari del suo amico o del suo amico si mettono sottosopra e Jeeves salva sempre la giornata con il solito tatto e la mente piena di risorse che possiede. Come altri racconti di Bertie & Jeeves Canon, queste storie sono piene di scenari esilaranti; tempismo comico; personaggi deliziosi e dialoghi divertenti con gergo d'epoca. Ognuno di questi racconti inizia con banali disgrazie che fissano Bertie o uno dei suoi amici, che Wodehouse - con la sua suprema padronanza di trama e linguaggio - trasforma in una galleria di pandemonio assoluto che farà ridere il lettore.
In Jeeves prende il comando, la prima storia del volume Bertie racconta come è arrivato ad assumere Jeeves come suo maggiordomo e racconta al lettore tutto dell'incidente in cui Jeeves salva Bertie da una situazione piuttosto difficile per la prima volta e diventa un compagno indispensabile della sua vita.
In ' Jeeves and the Unbidden Guest', Bertie e Jeeves sono a New York. Lady Malvern, un'amica della zia Agatha di Bertie, affida a Bertie la custodia di suo figlio Lord Pershore aka Motty per alcune settimane mentre esplora il paese. Bertie non ha altra scelta che essere d'accordo e presto scopre che, data la libertà per la prima volta nella sua vita, l'apparentemente docile Motty si immerge direttamente nel fascino della vita notturna della città. Ora tocca a Jeeves salvare Bertie dall'ira dell'amica di sua zia fermando la decadenza ubriaca di Motty, che porta a più allegria.
In ' Bertie cambia ideaBertie Wooster insieme a Jeeves fa visita a sua zia Dahlia a Brinkley Manor e le cose vanno davvero male per Bertie quando gli viene affidato il compito di tenere un discorso a una scuola femminile. Gli eventi che si svolgono ti lasceranno sicuramente a pezzi. Curiosamente questa è l'unica storia dell'intera serie di Jeeve narrata dallo stesso Jeeves ed è l'unica storia dell'intero canone, che menziona una sorella di Bertie chiamata 'Mrs. Scholfield ', che ha trascorso molto tempo in India. "Bertie cambia idea" è stato successivamente ampliato nel brillante romanzo integrale di Jeeves e Bertie, "Right Ho, Jeeves".
Altre storie in questo volume come ' The Aunt and the Sluggard ', ' The Artistic Career of Corky ', ' Clustering Round Young Bingosono tutti molto affascinanti e piacevoli da leggere. Sebbene molte delle trame e dei personaggi che il lettore incontra nei libri di Wodehouse possano sembrare familiari e spesso ripetuti negli altri suoi libri, lo stile e la qualità della narrazione spaccata li rende tutti davvero freschi e divertenti per me.
Segnala contenuto