Opinione su Avatar: Un film spettacolare dal punto di vista della realizzazione tecnica
Un film spettacolare dal punto di vista della realizzazione tecnica
16/06/2017
Vantaggi
Realizzazione di paesaggi, personaggi, particolari e colori, musiche ed effetti speciali
Svantaggi
durata e trama piuttosto scontata nell'insieme
Avatar narra di un mondo lontano da noi, Pandora, ma che però vuole essere colonizzato dagli umani, alcuni interessati alla cultura e alla lingua di questo popolo blu, altri invece per delle particolari proprietà che il mondo ha e che frutterebbero tanti denari, anche a costo di distruggere la popolazione aliena.
Ed è qui che infatti il protagonista tetraplegico riesce ad entrare in contatto con gli alieni mediante un avatar, ovvero una sorta di guscio vivente a forma di alieno con cui può vivere in quel mondo nuovo.
Inizialmente collabora con l'esercito alla scoperta proprio del mondo e della comunità, ma non appena si rende conto di aver tradito gli alieni di cui aveva catturato la fiducia, cercherà di difenderli, a costo di mettersi contro proprio gli umani.
Il film è lungo, bisogna dirlo, ma si deve avere pazienza perchè la trama, seppur comunque prevedibile, è ricca di colpi di scena e lo spettatore, me compresa, rimarrà stupita dalla realizzazione.
La realizzazione di questo mondo così credibile e meraviglioso, la realizzazione degli alieni che si muovono in modo molto fluido e che si integrano perfettamente con l'ambiente circostante, la realizzazione di una storia tutto sommato fattibile e con un messaggio ecologista molto forte.
Già dalle primissime scene si rimane stupiti dalla qualità dei colori e delle immagini e ci si rende subito conto che non si tratta di un film studiato per i bambini (o per lo meno non solo per loro).
Per chi non ne avesse avuto l'opportunità, anche se si tratta di un film del 2009, ne consiglio caldamente la visione, poichè risulta veramente ben fatto e imperdibile. Difficile rimanerne delusi.
Certo la trama è quella che è, ma la realizzazione è spettacolare.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento