• Affidabilità
  • Navigazione
  • Attendibilità
  • Aggiornamenti
  • Supporto
1 Opinioni per AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue)
  • sheffield18
    Volontari per la Vita
    opinione inserita da sheffield18 il 21/10/2020
    In periodo di epidemia o in situazione normale i frigoriferi che contengono le sacche di sangue per la trasfusione devono essere sempre pieni, in quanto questo può salvare ciascuno di noi in caso di necessità. Non fa male quindi dare un'occhiata ogni tanto alla pagina online sull'AVIS, acronimo per Associazione Volontari Italiani Sangue: normalmente noi tutti sappiamo della presenza di questa organizzazione che spesso ci risuona all'orecchio, ma non conosciamo altri particolari, la diamo come una piattaforma di sfondo, come la rete sotto gli equilibristi del circo, sicuri che al momento del bisogno, essa sarà lì per darci una mano. Ma proprio perchè avere sangue di riserva è indispensabile, è molto utile e molto interessante sapere di che tipo di organizzazione si tratti. Il sito www.avis.it è chiaro, di facile consultazione e nei vari settori ci dice quello che interessa sapere, L'Avis è stata fondata a Milano quasi cento anni fa, nel lontano 1927 dal dottor Vittorio Formentano e presenta determinate caratteristiche: -l'associazione è privata, senza scopo di lucro, una ONLUS dunque, -ha uno scopo d'interesse pubblico, cioè rifornire le scorte di sangue della nostra sanità, -ha come principi alla sua base la democrazia e la partecipazione volontaria, -ha come iscritti volontari che decidono volontariamente, anonimamente e regolarmente a vari intervalli, di donare sangue nelle strutture apposite, -la sua attività con promozioni e sollecitazioni, con varie attività di informazione a partire dai giovani, riesce a fornire l'80% del sangue necessario, raggiungendo ormai il 1.300.000 volontari. Nella home si presenta la barra orizzontale col menù che comprende: *Chi siamo *Donazione *Unisciti a noi *News e media *Vita associativa *Sedi. Premesso che non tutti si sentono di donare regolarmente o meno il sangue, premesso che non tutti possono (per salute) farlo, c'è sempre la possibilità di fare donazioni in denaro, promozione e informazione. Il sito è da me caldamente consigliato e vale certo la pena di informarsi su un'organizzazione di cui tutti potremmo prima o poi aver bisogno.
    capire l'importanza per la vita di tutti della donazione di sangue