• Affidabilità
  • Aggiornamenti
  • Supporto
1 Opinioni per Libera, Associazioni, nomi e numeri CONTRO LE MAFIE
  • sheffield18
    Pensieri e azioni di libertà
    opinione inserita da sheffield18 il 17/10/2020
    Mi ricordo quando l'associazione Libera nacque in quanto ho sempre seguito con grande interesse le iniziative semplicemente coraggiose di un prete di strada che mi piace molto, cioè Don Luigi Ciotti di Torino, sempre dalla parte degli ultimi, sempre dalla parte del Vangelo, padre di un'altra famosissima associazione, il Gruppo Abele. La pagina online di Libera è davvero chiarificatrice ed ha il seguente indirizzo: www.libera.it. Entrando nella home, troviamo il logo dell'associazione sulla sinistra e quello che colpisce sono subito i colori presenti, un vero arcobaleno che dà subito un senso di allegria, per esempio in questo periodo chi guarda è travolto dal rosso di un campo di papaveri. Nella barra a destra del logo c'è il menù che comprende: -Chi siamo -Cosa facciamo -Cosa puoi fare -News e Comunicati -Dati Territori. In fondo a destra, sopra la barra, compare un rettangolino bianco con un cuore rosso che si clicca per eventuali donazioni (tra cui il 5 x 1000) perchè l'associazione si autofinanzia come può. Libera nasce nel 1994, nasce tra mille difficoltà come un'associazione “libera” appunto, contro tutte le mafie opponendo alla violenza e all'omertà, una lotta civile, aperta, con nomi e cognomi delle persone in prima linea. Le organizzazioni che subito parteciparono a Libera, appartenevano a tutti gli ambiti politici e culturali perchè tutti devono essere uniti, dal Nord al Sud, contro le mafie che con i loro tentacoli cercano di avvolgere e soffocare il nostro Paese. La parte secondo me più interessante è quella relativa a “Cosa facciamo” che indica le varie azioni su campo: -corsi di formazione e percorsi educativi, -memoria e impegno per non dimenticare le vittime e la lunga striscia di morti che la mafia si lascia alle spalle, -giustizia, a partire dai processi dove Libera si costituisce parte civile senza paura e senza remore, -uso sociale dei beni confiscati, forse la parte più delicata e nello stesso tempo più, che cerca di rispondere alla domanda su cosa fare di tutte le ricchezze, le case, i campi sequestrati qua e là ai vari colpevoli di associazione mafiosa. Libera non prende personalmente queste ricchezze, ma per esempio sostiene l'affidamento di un campo alle varie organizzazioni locali ed alle varie comunità per una possibilità di ripresa del territorio oppresso. -Infine Internazionale per espandere le proprie idee perchè se la mafia non ha frontiere, l'antimafia sociale non può agire limitatamente ad un certo territorio. Sito consigliato per informarsi e ispirarsi sulle cose buone d'Italia.
    informazione - senso sociale