Dall'America Centrale, l'Avocado
L'Avocado, nome latino Persea americana, è originario del Messico in particolare e dell'America Centrale in generale ed è perciò uno dei tanti frutti esotici che ormai si possono trovare normalmente anche nei nostri supermercati, insieme al mango, al frutto della passione, al cocco, all'ananas, alla papaya e a mille altri, di fronte a cui ci nasce un'istintiva curiosità, ma anche il dubbio su come mangiarli.
L'avocado è uno dei più diffusi: il frutto (una drupa come la pesca o la ciliegia) ha una forma a pera, va dai 7 ai 20 centimetri e può pesare anche 1 chilo.
La buccia, in genere abbastanza rugosa, presenta un colore che va dal verde scuro al verde quasi nero e ricorda molto quello della melanzana. Tagliato a metà, si vede la polpa consistente di color giallo più o meno pallido, infine al centro spicca un grosso nocciolo legnoso color marrone nocciola.
Quando è maturo, l'avocado ha un po' il sapore della noce e va mangiato esclusivamente crudo.
Esso, definito “il frutto grasso per eccellenza”, grassi però buoni che non devono imperdirci di mangiarlo, è conosciuto per i suoi benefici: contiene prima di tutto un'alta quantità di acido oleico omega 9, lo stesso dell'olio extra-vergine di oliva che è utile a livello metabolico.
Inoltre:
-è ricco di fibre,
-è utile per il dimagrimento,
-controlla la glicemia,
-non ha colesterolo, lattosio e glutine,
-contiene potassio, magnesio, zinco, manganese e fosforo, vitamina B e B6, K, E, C.
Dal punto di vista della salute l'avocado aiuta nei casi di artrite, è di aiuto alla vista e molto nutriente per la pelle.
Per consumare l'avocado, bisogna sbucciarlo, togliere il nocciolo e tagliare la polpa a quadratini: essi possono essere mangiati da soli come frutta o aggiunti alle insalate e usati per la preparazione di dolci.
Persino il nocciolo legnoso è edibile e questo non tutti lo sanno (compreso la sottoscritta che l'ha appena scoperto): tolta la pellicina , per esempio, può essere grattugiato ed essere aggiunto alle insalate o ai frullati.
Per le sue caratteristiche l'avocado, in particolare il suo olio, viene usato anche nella cosmesi, soprattutto per la pelle secca.
Frutto consigliato.
Segnala contenuto