Opinione su Balocco Il Panettone Grand Manier: Un panettone chic
Un panettone chic
02/01/2019
Vantaggi
alta pasticceria
Svantaggi
nessuno
Il giorno di Natale siamo stati ospiti da un amico che ha una grande villa sulla Cassia, appena fuori Roma e, in quanto tali, ci siamo presentati con tanti dolci e bottiglie di spumanti ed una di champagne, che la mia compagna ha voluto portare per onorare il suo paese.
Fra i dolci, che vi recensirò uno alla volta, per non ingolfare questa breve opinione, già di per se eccessivamente calorica, abbiamo scelto uno della Balocco S.p.A di Fossano (CN), azienda dolciaria italiana specializzata nella produzione di dolci da forno, tra i quali appunto il suo famoso panettone.
Anche questo ha qualcosa di francese, perché farcito di crema al Grand Marnier, un liquore originario di Yvelines in Francia composto da vari cognac e da essenze di arancia.
L’ho acquistato alla Conad, supermercato di fiducia presso il quale mi servo quotidianamente, in una confezione da 800 grammi pagata €. 3,98, prezzo all’altezza di un prodotto di alta pasticceria e qualità.
Gli ingredienti di questo panettone speciale da forno, sono tutti naturali e non modificati geneticamente, fra i quali primeggiano naturalmente la farina di frumento, le uova fresche, zucchero, burro, latte scremato in polvere, per l’impasto, il cioccolato fondente, grand marnier, per la farcitura e copertura, aromi naturali, conservanti e lievitanti, per il resto dell’opera.
La morbidezza e sapore, esaltati dalla crema dolce ed alcolica del liquore francese, rendono il panettone un dessert delizioso, che si esalta ancor di più se accompagnato da un flute di Pommery armonico ed aromatico in una fusion di sapori d’oltralpe.
Un vero successo il Balocco al Grand Marnier, però non adatto ai bambini per il contenuto alcolico.
Buone feste fatte.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento