Opinione su Battle Royale - Koushun Takami: Davvero bello!

Davvero bello!

22/06/2020

Vantaggi

“Questo libro è dedicato a tutte le persone a cui voglio bene. Anche se è possibile che non lo apprezzino”

Svantaggi

non per tutti molto crudo


In breve.

Un capolavoro pulp, un susseguirsi studiato di violenza spinta all’eccesso, un “Hunger Games” crudo e duro come il cemento, un mix di ansia e suspense, un ritratto dell’anima umana più nera e cinica. Il trionfo del distopismo e del sadismo.
Partendo dall’inizio cos’è Battle Royale?

La storia è ambientata nel 1997 in un mondo politicamente diverso dal nostro, nella Repubblica della Grande Asia dell’Est, nel “nostro” Giappone, per intendersi. 42 studenti della classe terza B della Scuola media di Shiroiwa partono per una gita e si ritrovano, loro malgrado, ad essere i partecipanti del Programma.
In quello che tutti nella Repubblica della Grande Asia dell’Est sanno essere un gioco di sopravvivenza organizzato annualmente dal governo, non ci sono elementi fantascientifici, non ci sono navicelle ipertecnologiche, mostri famelici, magie o superpoteri. Ci sono dei comuni ragazzini.
Emozioni come paura, amore ed istinto di sopravvivenza si mescolano pericolosamente, la normale etica viene presa a pugni, annegata per poi riemergere e fare rapide boccate di speranza.
Voglio utilizzare una frase scritta da Takami all’inizio del libro, la dedica del suo lavoro, trasformandola in un invito alla lettura, ovvero :
“Questo libro è dedicato a tutte le persone a cui voglio bene. Anche se è possibile che non lo apprezzino”
Credo non sia solo modestia l’affermazione di Takami, ma sicuramente consapevolezza del “potere” della sua opera. Battle Royale è uno dei libri giapponesi più venduti di tutti i tempi, ma non l'ho letto per questo. Il motivo è stato la critica di plagio che ha ricevuto Hunger Games. E devo dire che è vero. Il libro della Collins è simile a Battle Royale in una maniera incredibile: stessa situazione di sopravvivenza, evoluzione del gioco e finale molto simili tra di loro. Provare per credere.


Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

clary
clary 827 opinioni Aggiungi agli amici


  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Battle Royale - Koushun Takami

  • filicolorati
    opinione inserita da filicolorati il 17/06/2020
    Il romanzo distopico, Battle Royale, narra le vicende di una classe di 40 ragazzi sorteggiati per partecipare all'annuale Programma di un ipotetica Repubblica della grande Asia dell’Est. Il Programma ...
    Continua a leggere >
    Un libro che mi sento di consigliare principalmente agli amanti del genere, ma che credo possa essere apprezzato anche da chi non ami particolarmente il genere, ritengo che sia scritto molto bene.
    Attenzione però, ricordo che si tratta di un libro molto violento e non adatto a persone particolarmente sensibili o particolarmente giovani.
  • blase
    opinione inserita da blase il 17/06/2020
    Questo libro è stupendo. Lo ammetto, forse questa frase non è molto adatta per iniziare una recensione, però non posso fare altrimenti. Se di media infatti scrivo una breve presentazione del libro con...
    Continua a leggere >
    100%
    Crudo, violento ma bellissimo
    non adatto a tutti
  • beautyp
    opinione inserita da beautyp il 10/11/2015
    Devo ammettere che ho letto questo libro dopo che mi è stato suggerito da mia sorella, dopo che entrambe avevamo metaforicamente divorato la serie di Hunger Games. Lei mi ha detto che alcuni suoi amic...
    Continua a leggere >
    Leggere
    Nessuno!
  • edu67
    opinione inserita da edu67 il 28/07/2015
    Ho letto tempo fa questo libro e l'ho trovato agghiacciante. brutale e sanguinoso,soprattutto perchè i protagonisti assassini sono dei ragazzini. questo libro è molto forte e psicologicamente compless...
    Continua a leggere >
    Un Libro Arricchisce La Mente
    Troppo Macabro
  • leo13
    opinione inserita da leo13 il 09/02/2015
    di libri horron ne ho letti, ma questo libro tocca una storia e una fantasia diversa dalle altre. è una storia pazzesca ambientata in Asia. la fantasia di questo scrittore è veramente ai limiti della ...
    Continua a leggere >
    Libro Particolare
    Deve Piacere Il Genere