Opinione su Begli amici! di Madeleine Wickham: Non male .... ma non lo rileggerei
Non male .... ma non lo rileggerei
05/06/2020
Vantaggi
storie di donne, di amori, di ricostruzioni e lotte, con una accompagnano la storia a risate e battute divertenti, irriverenti e comiche, nella seconda cogliamo l'ironia a mezza bocca, l'amarezza di una situazione, il dolore sordo dei sentimenti che a volte non corrispondono alla facciata e dove, soprattutto, scaviamo in modo più spietato e piccato nell'animo delle protagoniste, poco scintillanti.
Svantaggi
non dobbiamo fare paragoni con i romanzi firmatikinsella
C'è una mia amica che ha comprato (e continua a comprare) i romanzi di Madeleine Wickham (sapendo che dietro questo alias si nasconde la Kinsella) sperando sempre di trovare i romanzi spiritosi e allegri che scrive la Kinsella. Valle a spiegare - per la centesima volta (è recidiva, non c'è nulla da fare) - che la Kinsella scrive sotto pseudonimo proprio per scindere il suo animo allegro, brioso, spiritoso da quello più ironico tendente all'oscuro, a volte cupo e persino drammatico.
Questo è il punto. La Wickham è il lato serioso, diciamo, della Kinsella, e ove quest'ultima vede una risata dovuta a un capitombolo la Wickham vede l'angoscia, il dolore che ha causato la caduta.
E se vediamo in entrambe storie di donne, di amori, di ricostruzioni e lotte, con una accompagnano la storia a risate e battute divertenti, irriverenti e comiche, nella seconda cogliamo l'ironia a mezza bocca, l'amarezza di una situazione, il dolore sordo dei sentimenti che a volte non corrispondono alla facciata e dove, soprattutto, scaviamo in modo più spietato e piccato nell'animo delle protagoniste, poco scintillanti.
Anche in questa storia, ci sono elementi più o meno agrodolci, che prendono avvio da un semplice party in piscina, in una soffocante giornata estiva. Protagonista è la famiglia Delanay, la quale - come ogni anno - indice di fare una "Giornata del Nuoto". Essendo una famiglia molto facoltosa, i Delanay, da molti anni, infatti, invitano i loro concittadini ad una giornata proprio nella loro tenuta (con piscina) e con l'occasione, raccolgono offerte che verranno poi devolute in beneficenza.
La giornata trascorre tra bagni in piscina e chiacchiere, con bambine che si buttano dal trampolino, adulti e genitori che ridono amabilmente tra di loro, padroni di casa e ospiti mescolati che brindano con champagne ridendo a battute più o meno spiritose a bordo piscina, magari buttando l'occhio alle bimbe esagitate che sguazzano nella pozza d'acqua cristallina a forma di fagiolo.
E sotto questa apparente superficie di cortesia e armonia, mano a mano scopriamo delle crepe più o meno evidenti.
Se infatti osservassimo più attentamente vedremmo che ci sono una coppia in crisi ed in procinto alla separazione (Barnaby e Louise); c'è una moglie pettegola (Frances), che blatera sciocchezze a vuoto con altri gruppetti di donne; una donna (Meredith) che cerca di sedurre un uomo più avanti di lei in età e giudizio; e non mancano le donne che tutto sanno e tutto tengono sotto controllo: Sylvia e Mary Tracey oppure la ragazza di turno che apparentemente nessuno conosce, ma che ben si guardano dall'avvicinare: Daisy.
Tutto è lì in precario in equilibrio ... in attesa di un accadimento, un moto qualsiasi che non renda tutto piatto e noioso come al solito. E questo arriva, gigantesco, inaspettato, pronto a separare il bene dal male, i buoni dai cattivi, i nemici (o begli amici!) dagli amici... tutto va in rovina.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento