Opinione su Begli amici! di Madeleine Wickham: Non male .... ma non lo rileggerei

Non male .... ma non lo rileggerei

05/06/2020

Vantaggi

storie di donne, di amori, di ricostruzioni e lotte, con una accompagnano la storia a risate e battute divertenti, irriverenti e comiche, nella seconda cogliamo l'ironia a mezza bocca, l'amarezza di una situazione, il dolore sordo dei sentimenti che a volte non corrispondono alla facciata e dove, soprattutto, scaviamo in modo più spietato e piccato nell'animo delle protagoniste, poco scintillanti.

Svantaggi

non dobbiamo fare paragoni con i romanzi firmatikinsella


C'è una mia amica che ha comprato (e continua a comprare) i romanzi di Madeleine Wickham (sapendo che dietro questo alias si nasconde la Kinsella) sperando sempre di trovare i romanzi spiritosi e allegri che scrive la Kinsella. Valle a spiegare - per la centesima volta (è recidiva, non c'è nulla da fare) - che la Kinsella scrive sotto pseudonimo proprio per scindere il suo animo allegro, brioso, spiritoso da quello più ironico tendente all'oscuro, a volte cupo e persino drammatico.
Questo è il punto. La Wickham è il lato serioso, diciamo, della Kinsella, e ove quest'ultima vede una risata dovuta a un capitombolo la Wickham vede l'angoscia, il dolore che ha causato la caduta.
E se vediamo in entrambe storie di donne, di amori, di ricostruzioni e lotte, con una accompagnano la storia a risate e battute divertenti, irriverenti e comiche, nella seconda cogliamo l'ironia a mezza bocca, l'amarezza di una situazione, il dolore sordo dei sentimenti che a volte non corrispondono alla facciata e dove, soprattutto, scaviamo in modo più spietato e piccato nell'animo delle protagoniste, poco scintillanti.

Anche in questa storia, ci sono elementi più o meno agrodolci, che prendono avvio da un semplice party in piscina, in una soffocante giornata estiva. Protagonista è la famiglia Delanay, la quale - come ogni anno - indice di fare una "Giornata del Nuoto". Essendo una famiglia molto facoltosa, i Delanay, da molti anni, infatti, invitano i loro concittadini ad una giornata proprio nella loro tenuta (con piscina) e con l'occasione, raccolgono offerte che verranno poi devolute in beneficenza.

La giornata trascorre tra bagni in piscina e chiacchiere, con bambine che si buttano dal trampolino, adulti e genitori che ridono amabilmente tra di loro, padroni di casa e ospiti mescolati che brindano con champagne ridendo a battute più o meno spiritose a bordo piscina, magari buttando l'occhio alle bimbe esagitate che sguazzano nella pozza d'acqua cristallina a forma di fagiolo.

E sotto questa apparente superficie di cortesia e armonia, mano a mano scopriamo delle crepe più o meno evidenti.
Se infatti osservassimo più attentamente vedremmo che ci sono una coppia in crisi ed in procinto alla separazione (Barnaby e Louise); c'è una moglie pettegola (Frances), che blatera sciocchezze a vuoto con altri gruppetti di donne; una donna (Meredith) che cerca di sedurre un uomo più avanti di lei in età e giudizio; e non mancano le donne che tutto sanno e tutto tengono sotto controllo: Sylvia e Mary Tracey oppure la ragazza di turno che apparentemente nessuno conosce, ma che ben si guardano dall'avvicinare: Daisy.

Tutto è lì in precario in equilibrio ... in attesa di un accadimento, un moto qualsiasi che non renda tutto piatto e noioso come al solito. E questo arriva, gigantesco, inaspettato, pronto a separare il bene dal male, i buoni dai cattivi, i nemici (o begli amici!) dagli amici... tutto va in rovina.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Begli amici! di Madeleine Wickham

  • blase
    opinione inserita da blase il 05/06/2020
    “Non vedo l’ora di andare a nuotare”, così Katie si rivolge ad Amelia mentre stanno giocando al gioco dell’elastico. Fa troppo caldo e anche se Barnaby vorrebbe portarle a pescare, una nuotata è propr...
    Continua a leggere >
    La tanto attesa “Giornata del Nuoto” si avvicina: come ogni anno la famiglia Delaney apre infatti la propria casa di campagna per ospitare tutto il villaggio per una nuotata di beneficenza nella loro piscina. Per Louise e le sue giovani figlie, Amelia e Katie, è un appuntamento da non perdere, anche se Barnaby, il loro papà e marito di Louise, dal quale si è da poco separata, avrebbe voluto portarle lontano e andare a pescare con loro. Un grave incidente purtroppo mette fine alla festa.
    personalmente non trovati ma va a gusti
  • clary
    opinione inserita da clary il 21/04/2020
    Begli Amici! è un romanzo di Madeleine Wickham, il vero nome di Sophie Kinsella, scritto parecchi anni prima di diventare celebre per la serie “I love shopping” e tutti gli altri Romanzi che susseguon...
    Continua a leggere >
    Un evento inaspettato e grave come l’incidente capitato a Katie sarà determinante nel trasformare la vita di tutti gli ospiti di casa Delaney, ma soprattutto sarà capace di mettere in luce le bassezze di cui inspiegabilmente l’animo umano si macchia in situazioni simili. Nemmeno il rapporto di antica amicizia con i Delaney riesce infatti a evitare che Louise e Barnaby diano inizio a una causa contro di loro, indotti da Cassian, che pensa di poter ottenere un avanzamento di carriera a spese della piccola Katie e della sua famiglia. Improvvisamente viene alla luce un groviglio di egoismi, meschinità, inadeguatezze, che soltanto il buon senso potrebbe riportare alla pace.
    Purtroppo però in Begli amici! tutto, dai personaggi, ai dialoghi, alle poche descrizioni, rimane come sospeso in superficie, sulla superficie delle apparenze
  • filicolorati
    opinione inserita da filicolorati il 21/04/2020
    "Begli amici! di Madeleine Wickham" il libro è uscito nel 1997 ed è stato pubblicato in Italia solo nel 2014: in copertina è chiaramente indicato che l'autrice è "meglio nota come Sophie Kinsella"; in...
    Continua a leggere >
    100%
    Validissimo
    personalmente non trovati
  • fb-656
    opinione inserita da Silvia Bollini il 16/04/2020
    “Begli amici” (Mondadori, 2014) è un romanzo che la scrittrice inglese Madeleine Wickham famosa in tutto il mondo come Sophie Kinsella. Il romanzo racchiude una storia di incidenti e sensi di colpa, c...
    Continua a leggere >
    100%
    Il lato serio di Kinsella si chiama Wickham
    e come scoprire un altra autrice due facce della stessa medaglia può piacere oppure no