Opinione su Beko: Beko? MAI PIU'
Beko? MAI PIU'
29/10/2021
Vantaggi
nESSUNO
Svantaggi
iNEFFICIENTI
Dopo MESI di solleciti mi è stato sostituito con un altro modello superiore !!!! (a detta della Beko) il quale, secondo il mio parere, È GIUNTO GIA’ GUASTO.
Ho contattato il centro di assistenza di zona e il call center della Beko e, dopo più di due mesi si è ripresentato il tecnico, ha messo un paio di pentole sul piano, ha telefonato al qualcuno della Beko e, dopo molte prove, mi è stato detto che quello da me riscontrato non è un difetto ma UN PREGIO, perché questo modello è superiore a quello che mi è stato sostituito.
Sinora non ho ancora detto qual è il malfunzionamento ma lo spiego subito perché. In un forum. Ho trovato qualcuno che ha avuto il mio stesso problema e lo spiega bene, quindi incollo la discussione che ho letto.
Sembra che l'energia venga emanate non continuamente ma a oscillazione, mi sono accorto di tali anomalie:
A. dal rumore che va ad alternanza;
B. dall'acqua che bolle, (bolle grosse per un secondo, acqua calma per un secondo, bolle grosse per un secondo e così via.
1. Dal forum - Se l'acqua bolle ad intermittenza, presumo si tratti di un PCI estremamente economico e sicuramente da 9 o 7 livelli di potenza
a. Mia considerazione - Il PCI che mi hanno dato in sostituzione è “estremamente economico? loro dicono di sì ma quello precedente che si è guastato non mi dava questo problema, era migliore? Boo!!
2. Dal forum - I PCI di fascia alta, come detto più volte nel forum non presentano tali inconvenienti e risultano precisissimi sin dal livello 1 di potenza.
b. Mia considerazione – Infatti quello precedente era così.
3. Dal forum - È comunque vero che anche i PCI di fascia alta modulano gli impulsi emanati dalla bobina a partire dal livello 1 sino ad arrivare al livello 5 o 5.5, emanando una specie di ronzio o ticchettio ad intermittenza. Dal livello 6 in poi, gli impulsi emanati dalla bobina sono costanti, così come il ronzio. Va precisato però che a differenza dei PCI economici, i PCI di alta qualità, modulano gli impulsi in maniera estremamente precisa, così precisa che l'utente non è in grado di accorgersi di tale circostanza, in quanto ogni pietanza cuoce in maniera costante e lineare, con precisione superiore al Gas.
c. Mia considerazione – Infatti nel precedente, anche a bassa potenza, la cottura era costante.
4. Dal forum - L'oscillazione si ha fino al livello 7, i livelli 8, 9 e P non presentano oscillazione, sia il ronzio che la presenza di bolle nell'acqua è costante.
Purtroppo non è normale il comportamento da lei descritto.
L'ebollizione dell'acqua in un piano cottura ad induzione di qualità, avviene in maniera costantemente e non a intermittenza.
Sul funzionamento a intermittenza c'è poco da fare. Un circuito che regola sempre a impulsi non è in realtà un inverter, ma tutt'altro tipo di circuito. Sopra un certo livello di potenza le pause sono così brevi che non si avvertono. Però qualche differenza nel ronzio si dovrebbe sentire.
d. Mia considerazione – Come già detto, nel mio PCI, l’ebollizione non avviene in maniera costante mentre le pause degli impulsi sono così lunghe che potrebbe accorgersene anche un cieco.
Mi sono fermato a quest’unico forum perché, la discussione, ha confermato quelle che erano le mie considerazioni ed una prima valutazione del mio legale e, forse sono in attesa di una conferma, anche da parte di Altroconsumo.
Scusate se mi sono dilungato ma volevo essere preciso affinché il seguente consiglio non possa essere travisato SE POTETE CAMBIATE MARCA, L’ASSISTENZA DELLA BEKO NON ESISTE.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
durabilità
-
assortimento
-
servizio
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento