Molto toccante
Ho letto diversi libri di Alessandro D'Avenia, un autore contemporaneo che sa toccare nel profondo le corde dell'anima e del cuore, con una scrittura fluida e scorrevole che riesce a fare affrontare temi complessi e profondi anche ai ragazzi adolescenti. Ho scoperto questo autore proprio grazie a questo libro: "Bianca come il latte, rossa come il sangue" poco dopo che era uscito. Ha fatto fin da subito molto successo a livello nazionale, e non è difficile immaginare perchè.
La storia narra della vita di Leonardo, un ragazzino adolescente innamorato di Beatrice, una ragazza dalla carnagione bianca e dai lunghi capelli rossi. Il protagonista affronta la classica vita scolastica, fatta di verifiche e compiti a casa, insieme alla sua migliore amica Silvia e al suo migliore amico Niko. Beatrice è purtroppo malata di una forma grave di leucemia, e passa le giornate o nel letto dell'ospedale o nel letto di casa sua, senza riuscire ad avere miglioramenti.
Il finale non ve lo racconto, ma vi stupirà leggere in che modo la vita di questi ragazzini sia segnata profondamente dalla consapevolezza della malattia, delle delusioni e dell'inevitabile destino che non si può cambiare.
E' un libro che si legge in fretta, non troppo lungo, davvero molto bello e profondo, adatto a tutti: non vi lascerà indifferenti, anzi, la storia vi resterà nel cuore! Io l'ho regalato a diverse persone e sono rimaste tutte contente.
Segnala contenuto