Opinione su Bic Accendino: Il mitico accendino Bic
Il mitico accendino Bic
03/11/2016
Vantaggi
qualità, sicurezza
Svantaggi
costo leggermente alto rispetto la media
Non so quanti ne ho comprati, persi, trovati, dimenticati e mai più riavuti in dietro, in quel breve periodo della mia vita. La marca è una certezza per tanti motivi, a partire dalla durata e dalla resistenza dei materiali. Già perché più di una volta, con altre marche più o meno note, è capitato che la parte dell'accensione finisse per saltare. Poteva essere la plastica che si ammorbidiva o scioglieva leggermente facendo saltare molla e rotella, rendendo di fatto l'accendino inutilizzabile. Una bella rogna, solo per risparmiare qualche centesimo. E va poi detto che Bic è sempre stata attenta alla sicurezza, anche per questo è una della aziende leader nel settore, seguendo alla lettera i dettami della ISO 9994 che stabilisce norme ben precise per questi prodotti. Specifiche di sicurezza che riguardano l'altezza massima della fiamma, lo spegnimento della fiamma , la resistenza alle temperature elevate e tanto altro ancora.
Una delle caratteristiche che mi ha sempre attratto degli accendini Bic è la grande varietà di prodotti sul mercato. Intanto va detto che ne esistono di due tipi, a pietrina ed elettronici (questi ultimi credo di non averli mai usati) e hanno anche misure differenti: mini, slim e maxi.
Accanto alla classica linea dei monocolore (che però non si limita a tre o quattro tonalità, sia chiaro) ci sono gli accendini tematici. All'epoca oltre a fumare ero anche un collezionista di vari cose (schede telefoniche e bottiglie di birra su tutto) e inevitabilmente ho preso ad tenere da parte quelli che smettevano di funzionare, arrivando ad avere una simpatica collezione di varie decine di unità.
Come ho detto ho smesso di fumare da anni e di rado mi capita di acquistare accendini, quale che sia la marca, ma un Bic in casa c'è sempre. In caso di necessità che il più delle volte significa “quando va via la luce e devo accendere delle candele” (evento che capita almeno una volta l'anno nella mia via, non so il perché). Continuo a preferire questa marca, nonostante il costo mi sembra aumentato in questi ultimi anni, per una questione affettiva e per la validità del prodotto.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento