Il bicchiere italiano di Valdarno
Con l'ormai inarrestabile invasione di prodotti fabbricati all'estero ed introdotti in Italia con la compiacenza di nostri industriali, che hanno preferito trasferire fuori dai confini nazionali, per motivi fiscali e costo di mano d'opera, le proprie industrie, trovare un prodotto, anche se un semplice bicchiere da tavola, è come trovare un tesoro in un mare di bufale, che ci vengono passate per vera e propria manifattura italiana.
Oggi alzo il calice della Industria Vetraria Valdernese IVV Soc. Coop di S,Giovanni Valdarno (AR) che in Via Lungarno Guido Reni, 60 è riuscito a realizzare un bicchiere della madre patria.
Come sono venuto in possesso di questo bicchiere da tavola ?
Casualmente o meglio, dovendo utilizzare i punti collezionati a seguito degli acquisti effettuati presso il mio Supermercato di fiducia di cui sono in possesso di tessera fedeltà, sfogliando il catalogo dei premi messi a disposizione dalla '''Conad''' , avendo necessità di infoltire il mio set di bicchieri da tavolo ho pensato bene di scegliere quelli che venivano offerti dalla Società Cooperativa di cui prima con un contributo, oltre i punti assommati, di soli €.3,25 per sei bellissimi bicchieri colorati.
I tre bicchieri di ciascuna confezione si presentano con una conformazione semi cilindrica con apertura dal diametro di 7 cm., sono lavorati esteriormente ed interiormente con una successione di cerchi concentrici che si interrompono all'interno in prossimità della base divenendo alla fine lisci, leggerissimi e di facile impugnatura che diventa antiscivolo appunto per la foggia zigrinata del vetro.
I bicchieri che mi sono stati consegnati presentano tre colori differenti , da ciò la definizione multicolor, verde, azzurro e giallo dunque sono stati colorati come vi scrivevo dianzi con ossido di ferro, con ossido di rame e il titanio, la zigrinatura l’hanno ricevuta dallo stampo alla quale il vetro semiliquido si è poggiato assumendone le forme in rilievo.
Ultimo accenno relativo a questi bicchieri lo devo spendere per i riflessi che scaturiscono, quando in loro si immergono liquidi variopinti, come può essere un vino rosso o la stessa acqua, per non parlare poi di bibite quali il tè scuro, la coca cola, l’aranciata, ognuno dei quali crea un caleidoscopio di riflessi, che invogliano irrefrenabile allegria e invito al bere gioiosamente.
La Società IVV vende in tutta Italia, con consegna anche a domicilio, per tale motivo e per chi ne è interessato riporto di seguito i recapiti telefonici e fax ai quali poter rivolgersi in caso di interesse :
IVV Home Decor & Table
Tel +39 055 944444
Fax +39 055 944447
E-mail info@ivvnet.it
Cosa dire di 6 bicchieri per giunta ricevuti come dono a seguito di raccolta punti al supermercato, con l'aggiunta di un modico contributo pari a €.3,25 ?
Che sono di buona fattura , che li adopero da qualche mese e che, avendone avuto debita cura, mantengono ancora la loro lucentezza e irradiano di piacevoli e allegri colori la tavola imbandita, rendendola sempre più attraente ed illuminata.
Il desco, quando si presenta colorato, assume un aspetto sublime e invita ad un sano approccio i conviviali, che sorseggiando tra un boccone e l'altro con un bicchiere variopinto sentono, la gradevolezza del sorso, maggiormente esaltato, appunto dalla allegrezza dello strumento, che ne è la giusta congiunzione.
Prosit con i bicchieri italiani di Valdarno.
Segnala contenuto