Opinione su Birmingham: Brum...
Brum...
26/03/2017
Vantaggi
conoscere
Svantaggi
nessuno
Birmingham non è piccola, affatto, anzi raggiunge il milione di abitanti (per la precisione,la seconda dopo Londra) ed è detta familiarmente dai suoi abitanti Brum, da qui il titolo della mia recensione.
Arrivati molto comodamente con la M1, eccoci per le strade della città di cui so per ora veramente poco… solo che è una di quelle dove piu’ forte è la comunità islamica costituita, attenzione!, non da immigrati ma da regolari cittadini britannici che tali sono per via del vecchio Impero Coloniale.
Birmingham è la città di Malala, la ragazza Premio nobel della Pace 2014 ed in essa ha inaugurato la nuova grandiosa Biblioteca Comunale, la piu’ grande d’Europa, con una struttura architettonica moderna e molto accattivante. Malala all’apertura ha tenuto un discorso da brividi insistendo che i libri sono le uniche armi contro il terrorismo ed è proprio qui che sono voluta andare per prima cosa.
Quello che colpisce poi nel camminare nel centro di Birmingham è la folla estremamente composita o multietnica che rende la città in questo molto simile a Londra: molto numerosi come ho detto sono i mussulmani che per strada fanno propaganda alle loro idee e ti offrono anche il Corano, ma in modo educato e non certo insistente.
Nel centro spicca anche una delle ultime costruzioni di Birmingham, costruzione che è in poco tempo diventata un po’ il simbolo della città: in effetti arrivando e vedendo quelle 1000 bolle che spuntano da un edificio si rimane incantati.
Si tratta dei Selfridges, dal nome del padrone di questi grandi magazzini, che grandi lo sono davvero e contendono qualche primato (per lo meno di modernità) agli Harrod’s di Londra.
Al vederlo la prima volta, si rimane davvero a bocca aperta...inaugurato nel 2003, è veramente un polo di attrazione in quanto contiene una miriade di gallerie pub e ristoranti. Ma l’esterno è la parte stupefacente in quanto decisamente avveniristica, per cui sono ricordati e per cui vale la pena di un piccolo sguardo: le bolle dette blob fanno appartenere l’edificio alla cosiddetta blob architecture e sembrano davvero come qualcuno ha detto, palline da golf incollate le une vicine alle altre...sì ben 16.000 palline!
Insomma proprio queste blob oltre alla struttura con forme arrotondate e coinvolgenti, hanno creato una skyline molto particolare per Birmingham che fino ad allora non spiccava per altro di particolare.
En passant, per gli appassionati di auto, ricordo che qui a Birmingham c’è lo stabilimento della Jaguar e avendo tempo e avendo previsto la visita, vale la pena prenotare un tour interno che pare sia davvero interessante…
Quando visito una città, non mi faccio mai scappare un museo, (dare un po’ di cibo anche alla mente è essenziale!) e quindi ecco una visita al Birmingham Museum & Art Gallery con una serie di opere non indifferenti ed una più che interessante collezione di italiani, sia preraffaelliti che pittori del barocco.
Beh, dopo questa escursione pittorica si era fatto tardi: non è stata una vera visita, ma un semplice aperitivo mordi e fuggi per rendersi conto delle caratteristiche generali della città (che non sempre è considerata dal punto di vista turistico) e... a buon ritornarci!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento