Opinione su Birra I Cavalieri: Birra I Cavalieri
Birra I Cavalieri
09/08/2018
Vantaggi
grande birra
Svantaggi
prezzo elevato
Alla ricerca di qualcosa che colpisse la mia fantasia l'altro giorno mi sono recato al reparto dell birre della Conad che è abbastanza fornito di prodotti italiani e stranieri, noti e meno noti.
Fra le tante esposte una mi ha colpito in particolare per la sua bottiglia con un tappo speciale da poter essere utilizzata, una volta bevuta la birra, come contenitore di altri liquidi.
A questo punto l'ho analizzata con attenzione rimanendo colpito dalla bella etichetta dove compariva la denominazione "I Cavalieri" che mostrava uno stemma simboleggiante uno scudo medievale nel quale al centro compariva un cavaliere a cavallo, sul fondo la scritta "Birra Speciale Rossa Artigianale - Non filtrata" infine in un quadrato a caratteri dorati "Maestri Birrai Umbri" , scritta che compare anche sul tappo a pressione come sigillo di garanzia.
La birra è prodotta e commercializzata dalla Società Agricola Maestri Birrai S.S. con sede a Gualdo Cattaneo (PG)
La bottiglia l'ho pagata ben €.3,75 per un contenuto però di 750 cl, una misura inconsueta per le birre che sono solitamente da 33-50-66 cl.
Questa birra dal colore rosso non è filtrata è prodotta in alta fermentazione utilizzando materie di qualità, fra le quali il malto d'orzo tostato. Da questa lavorazione scaturisce un prodotto di alta qualità con caratteristiche organolettiche particolari. Il colore ramato e parzialmente torbido rappresentano la genuinità di questa birra, dove l'aroma che gli deriva dei luppoli nobili che ne caratterizzano il retrogusto amaro si evolvono in sentori intensi e convincenti.
Gli ingredienti costitutivi di questa birra artigianale non filtrata sono l'acqua, il malto d'orzo, cicerchia, fruttosio, luppolo e lievito.
La beva è stata di grande approccio, ovviamente ha accompagnato una pizza ai formaggi molto gustosa, che si è sposata alla perfezione con il sapore particolare e, per certi versi, di un sentore ferroso che gli deriva probabilmente dall'alta fermentazione e dalla tostatura del malto d'orzo.
Il colore ramato lo caratterizza quando si versa nel bicchiere dove la schiuma non risulta eccessiva, anche la gradazione è leggermente superiore alla media delle birre commerciali, assestandosi a 5,6 % vol.
Per l'alta fermentazione e il mancato filtraggio ho trovato dei sedimenti sul fondo, che rappresentano la genuinità del prodotto, ma che per evitare che finiscano nel bicchiere è consigliato tenere la bottiglia in posizione verticale.
Nonostante il prezzo elevato ritengo questa birra una bevanda da meditazione e di calibrato accompagno con piatti non eccessivamente corposi, ma di sapore intenso, quali ad esempio la pizza ai 4 formaggi, coniglio alla cacciatora, formaggi semi stagionati.
Prodotto da provare con la certezza che soddisferà i palati più esigenti e buongustai.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
gradazione alcolica
-
sapore
-
aroma
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento