Opinione su Birrificio Angelo Poretti 7 Luppoli La fiorita: La birra di primavera
La birra di primavera
02/03/2017
Vantaggi
buona birra
Svantaggi
non rilevati
Questa birra è denominata “birra di marzo” perché rinnova l'ottocentesca tradizione aziendale del festeggiamento del ritorno della primavera, voluta dal fondatore del birrificio Angelo Poretti. Lanciata nel marzo 2014 “La Fiorita”, come per tutte le altre 7 Luppoli, è una birra non filtrata, ed è una via di mezzo tra la tradizione artigianale delle speciali non filtrate e i più moderni processi industriali.
La Fiorita, infatti, è stata creata con una ricetta caratterizzata dall'aroma primaverile della predominante nota fresca e delicata dei fiori di sambuco e la luppolatura fragrante di una birra profumata e fruttata. Inoltre, non essendo filtrata, ha un aspetto lievemente opalescente, che, insieme al gusto pieno e rotondo, moderatamente amaro, una leggera frizzantezza e i soli 5,3% vol. le conferiscono la peculiarità di poter essere gustata come aperitivo o da accompagnamento a leggeri dessert, preferibilmente al gusto di vaniglia.
Io l'ho gustata con della verdura fresca e qualche snack ed è andata giù benissimo. Peccato non aver preso tutte le 5-6 bottigliette presenti sullo scaffale, perché, subito dietro di me, è arrivato un altro cliente interessatissimo a questa birra, che ha portato via tutte le restanti!
La 7 Luppoli La Fiorita è un prodotto dello storico birrificio Angelo Poretti, fondato dall'omonimo mastro birraio nel 1877 a Induno Olona. Dal 2002 il proprietario è il gruppo Carlsberg (lo stesso della Leffe).
Com'è noto, le birre Poretti esistono anche in altre versioni come la 3, la 4, 5, 6 Luppoli. La serie 7 Luppoli invece ha lanciato finora 3 varianti stagionali, le quali sono, oltre a La Fiorita (primaverile), l'Estiva, la Mielizia (autunnale) e l'Ambrata (invernale) .
Una buona birra su cui non c'è niente da recriminare, anche se la mia preferita resta sempre la Leffe.
Buone bevute responsabili!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
gradazione alcolica
-
sapore
-
aroma
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento