Il Club delle Tazze d'Epoca!
Ho acquistato questo libro una settimana fa al mercatino dell'usato pagando una copia in perfetto stato, praticamente nuova, soltanto € 2.
Lo avevo adocchiato qualche anno fa in libreria in occasione del lancio sul mercato ed ero rimasta incantata dalla copertina verde scuro con impilate tre deliziose tazze da tè fiorate in perfetto stile inglese.
Il titolo era altrettanto delizioso ed invitante dato che amo biscotti, dolcetti e tazze di tè ma anche tazze da tè proprio come le protagoniste che sin dalla prima lettura della trama mi sono rimaste subito simpatiche.
Non l'avevo comperato immediatamente soltanto perché ho sempre una pila di romanzi da leggere e così a malincuore avevo soprasseduto ma la scorsa settimana non potevo davvero lasciar lì quella perfetta edizione tascabile ad un prezzo davvero ridicolo.
Mi sono messa subito a leggere queste 309 pagine che ho divorato in due giorni.
Il romanzo è diviso in tre parti a loro volta suddivise in capitoli ognuno dei quali riporta il nome di una delle tre protagoniste a seconda della vicenda che poi verrà narrata nel capitolo stesso se riguarda una oppure l'altra o l'altra ancora.
Non si tratta comunque di una raccolta di racconti ed episodi perché le tre si conoscono e vivono questa storia insieme, semplicemente si tratta di far focalizzare al lettore di chi si sta parlando principalmente.
Jenny è l'io narrante quindi le parti che la riguardano sono scritte in prima persona mentre quando i capitoli sono intitolati ad Alison o a Maggie si usa la terza persona.
Purtroppo nel corso della narrazione ci sono vari refusi ed alcuni errori di battitura.
Si fa confusione con le età delle protagoniste, con i giorni dato che un incontro a pranzo tra le tre sembra essere di domenica, poi di sabato e poi di nuovo di domenica.
Ad un certo punto si fa anche confusione con il nome di un interlocutore confondendo un personaggio maschile del libro con un altro per poi dopo qualche riga riprendere la narrazione con il nome del personaggio corretto.
Piccole imprecisioni che non pregiudicano la comprensione del testo e della storia in generale semplicemente perché non ci sono intrighi, la storia si svolge tutta in un arco temporale senza flashback tra passato e presente quindi non si perde il filo della storia.
Vi verrà comunque spontaneo tornare indietro e rileggere le ultime righe perché inizialmente penserete ad essere voi ad esservi distratti, in realtà è il libro ad essere impreciso.
Il prologo vede Maggie, Jenny ed Alison intente a contemplare un delizioso servizio di tazze da tè d'epoca in perfetto stile inglese durante un mercatino dell'antiquariato.
Maggie vorrebbe acquistarlo perché sta organizzando il matrimonio dell'eccentrica Lucy che ha ambientato il suo ricevimento nel mondo di Alice del Paese delle Meraviglie e dunque Maggie si trova a dover organizzare il tè del Cappellaio Matto.
Jenny appassionata anch'essa di tazze d'epoca vorrebbe riproporre alle su nozze un tè in perfetto stile inglese e dunque ha bisogno di vari servizi da tè bello come quello.
Alison è un'eccentrica artista che usa le tazze da tè per poi fonderci all'interno delle candele e rivenderle così nei piccoli negozi di artigianato e su internet.
Ognuna sembra dunque intenzionata ad acquistarlo ma nessuna ha voglia di litigare così stringono un patto e decidono di acquistare quel servizio e tutti quelli che a loro occorreranno dividendo le spese in tre ed ovviamente anche l'utilizzo dei servizi.
Nasce così una bella amicizia che le vede a passeggio per i mercatini alla ricerca di tazze, piattini, teiere, bricchi e zuccheriere ma come ogni solidarietà femminile che nasce, la loro non sarà solo un'unione di interesse ma anche un modo per conoscersi, confidarsi, farsi compagnia ed aiutarsi reciprocamente dato che stanno tutte attraversando dei momenti bui e difficili ognuna alle prese con le complicazioni che ogni giorno la vita ci mette davanti.
E' una storia carina, non eccessivamente zuccherosa ma a tratti un pochino banale.
Ho adorato la loro passione per il vintage, la loro continua ricerca di oggetti preziosi ed antiquati.
Il vestito da sposa che acquista Jenny è talmente ben descritto che sembra di averlo davanti agli occhi, così come mi piace la creatività di Alison ed il lavoro di Maggie.
Amo la loro passione per la scrittura, il taccuino sempre in borsa, la loro bravura nel disegnare, la destrezza di Alison nel ricamare, l'abbigliamento semplice ma ricercato di Maggie.
E' un romanzo semplice, carino, molto scorrevole, che si legge bene e velocemente, refusi compresi ma non è di quelle storie che ti coinvolgono, che non vedi l'ora di poter riprendere il libro in mano per continuare a leggere o di quei libri che ogni tanto vai a risfogliare per rivivere alcuni momenti!
Segnala contenuto