Opinione su Black Mirror: Bellissima serie, una delle migliori.
Bellissima serie, una delle migliori.
30/01/2019
Vantaggi
Tutti
Svantaggi
Nessuno
Inizialmente trasmessa dalla BBC e successivamente (dalla terza stagione in poi) passata in mano all'americana Netflix, "Black Mirror" prende il nome dagli schermi dei dispositivi (smartphone, PC, tablet) con i quali abbiamo a che fare tutti i giorni; la sigla, senza fronzoli, ci permette di capire subito che qualcosa, molto probabilmente, si frantumerà ed andrà storto.
Ed infatti sono molte le cose che si frantumano, irrimediabilmente, in "Black Mirror", a partire dai mondi patinati e generalmente "rassicuranti" offerti agli spettatori: basti guardare, ad esempio, il secondo episodio della prima stagione, di ispirazione sicuramente Orwelliana, in cui ad essere rappresentati sono nient'altro che schiavi moderni all'interno di stanze asettiche (l'unica via di scampo dalla schiavitù del lavoro? Un Talent Show, toh!, che però sotto sotto tanto via d'uscita non è), oppure il primo episodio della terza stagione, in cui la sempre sorridente protagonista, a causa, guarda caso!, di un social passa dallo status di Barbie a quello di reietta della società.
Ebbene sì, la "perfezione" del XXI secolo in "Black Mirror" diventa presto problema, spazzatura, tragedia (con l'eccezione, forse, di "San Junipero", quarto episodio della terza stagione nonché l'unico a lieto fine), e la cosa peggiore è che le storie raccontate non sono affatto così lontane da noi. Anzi: alcuni episodi si dice abbiano in un certo qual modo predetto il futuro (vedi, ad esempio, "The Waldo Moment", terzo episodio della seconda stagione, in cui uno sboccato pupazzo dei cartoni animati, dopo aver aspramente criticato i politici, si dà lui stesso alla politica: vi dice niente?).
"Black Mirror", insomma, fa davvero paura, e vi assicuro che dopo la visione di alcuni episodi 1. resterete shockati per giorni 2. avrete la tentazione di abbandonare le vostre vite iper-connesse e di ritirarvi per sempre su una montagna sperduta, lontani da internet e dagli schermi neri dei vostri dispositivi. Scherzo (forse)! Di sicuro, come ho fatto io, coprirete la video camera dei vostri PC con un bel pezzo di scotch nero ("Shut Up and Dance", terzo episodio della terza stagione, il mio preferito in assoluto con un finale che vi sorprenderà lasciandovi con l'amaro in bocca).
Consigliato a chi vuole una serie diversa dalle solite.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento