Opinione su Black Mirror: Davvero è così indispensabile la tecnologia?
Davvero è così indispensabile la tecnologia?
12/01/2017
Vantaggi
Ti proietta in un ipotetico prossimo futuro.
Svantaggi
Non riscontrati.
La serie TV è davvero interessante in quanto è palesemente realizzata in visione realmente esagerata della realtà, per certi versi quasi irreale (come avrete modo di vedere nelle puntate).
La caratteristica principale è che le puntate non sono unite da un filo logico, una trama, un qualcosa che possa identificarle con un numero.. infatti possono benissimo essere viste anche in disordine, in quanto in ogni puntata è raccontata una storia, con luoghi, personaggi (anche attori) e situazioni completamente diverse.
Una mia riflessione circa la scelta del regista è che ha voluto paragonare la nostra società alla sua serie TV, nel senso che pur parte di un tutt'uno, siamo totalmente sconnessi, senza interessi o cura per le relazioni interpersonali (o in maniera ridotta) e questa disconnessione è rappresentata dalla tecnologia che prende il posto delle persone, i social network che prendono il posto dei "vecchi amici" ecc..
Risaltare, in maniera così esagerata, l'utilizzo della tecnologia potrebbe attribuire al telefilm un pizzico di ilarità, ma a parer mio penso sia un bene mostrare questi eccessi e i lori rischi, perché in un futuro non molto lontano questi stessi eccessi potrebbero essere la quotidianità ..
Concordo pienamente con il messaggio che il regista (Charlie Brooker, autore anche di Dead Set) ci lancia.
Visione consigliata a tutti!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento