Opinione su Blue Bloods: Blue Bloods

Blue Bloods

16/12/2017

Vantaggi

Personaggi interessanti. Trama gradevole.

Svantaggi

Dopo un po' è ripetitivo.


Blue Bloods è una serie tv ambientata a New York che vede come protagonista la famiglia Reagan. Una generazione di poliziotti che hanno ricoperto, nel corso degli anni, ruoli che vanno dall'agente semplice a quello del capo del corpo più importante della grande mela.

L'attuale capo della polizia è Frank Reagan (interpretato da Tom Selleck), figlio di Harry che lo ha preceduto in questa carica prestigiosa. Accanto a loro troviamo i tre figli di Frank: il detective Danny, la recluta e agente semplice Jamie ed Erin, la figlia femmina e unico componente della famiglia a non far parte del dipartimento. Erin, infatti, è uno dei più validi assistenti del procuratore. Una famiglia molto unita e lo dimostra la scelta di ritrovarsi a pranzo ogni domenica, cascasse il cielo. Riuniti attorno al desco, assieme a mogli, fidanzate e nipoti, discutono di casi giudiziari, di polita e affari che riguardano magistratura e polizia. Sempre in maniera saggia e pacata, con un qualcosa di sdolcinato che trovo fastidioso e a volte urticante.

Una situazione che appare in ogni puntata, quasi a voler evidenziare i buoni sentimenti di cui è intriso questo telefilm. In questa famiglia si litiga una volta alla settimana, forse anche meno, ma senza esagerare e gli "scontri" dovuti alle diverse posizioni finiscono immancabilmente a tarallucci e vino. Il tutto condito da grandi perle di saggezza e insegnamenti più o meno credibili.
La famiglia Reagan è sempre dalla parte dei buoni, fa la cosa giusta in ogni situazione e solo di rado commette errori. Se succede sa come porvi rimedio facendo apparire la forza pubblica newyorchese come un fulgido esempio di onestà e rettitudine, situazione poco credibile alla luce dei tanti episodi di violenza che la polizia americana ha compiuto in questi ultimi anni.

Lungi da me fare un j'accuse a chi rischia la vita per il prossimo, ma è giusto sottolineare l'eccessivo buonismo di cui risulta intriso il telefilm alla lunga stanca e finisce per diventare fastidioso. In effetti ogni puntata segue sempre lo stesso copione, (reato da perseguire, il giovane Jamie alle prese con il pattugliamento per strada e il capo Reagn che o risolve qualche magagna o cerca di non farsi invischiare in qualche bega con il politico di turno).

Nel complesso Blue Bloods è vedibile, quasi piacevole se non lo si segue con costanza (alla lunga è un po' noioso), soprattutto perché viene trasmesso in chiaro sulle reti del digitale terrestre in giorni e orari di calma piatta per quanto riguarda la programmazione televisiva.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

articolistafreelancer

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Blue Bloods

  • germinal
    opinione inserita da germinal il 22/01/2020
    Mi è capitato, un paio di anni addietro, di vedere in televisione alcune puntate di BlueBloods, un televilm americano dove vi sono davvero attori di primo livello. Primo fra tutti Tom Sellek ma anche ...
    Continua a leggere >
    Buoni sentimenti
    nessuno
  • millifly
    opinione inserita da Anonimo il 21/12/2017
    Blue Bloods è una serie televisiva americana trasmessa in chiaro su Rai 2 sia in prima serata per le nuove stagioni, che in replica come tappabuchi. La serie segue le vicende di una famiglia i Reagan ...
    Continua a leggere >
    40%
    adatto a tutti
    per chi non ama i polizieschi