Opinione su Braun Series 9 9299s: Veramente il numero uno
Veramente il numero uno
Vantaggi
Discretamente silenzioso Leggero e comodo da impugnare Rasatura veramente profonda e delicata, incredibilmente più del vecchio Series 7 già eccellente! Wet&dry, ora non rischierete più una mancata rasatura perfetta se per errore vi doveste lavare il viso prima di radervi! Inoltre con la possibilità di utilizzarlo in combinazione con la schiuma da barba, sarà praticamente rarissimo irritarvi la tediosa zona collo. Sistema di blocco della testina veramente efficiente e adattabile Regola-basette che è molto di più!
Svantaggi
Il tasto blocca testina dovrebbe funzionare al contrario, infatti va tirato giù, intuitivamente invece mi ritrovo sempre a volerlo spingere verso l’alto Il regola basette leggermente più largo sarebbe stato ideale (anche se effettivamente il suo scopo dovrebbe essere solo tagliare le basette), e soprattutto mi sarebbe piaciuto che, una volta tirato in su ed acceso, si fosse spenta la testina per la rasatura, per poi riprendere a funzionare una volta riposto il regola basette.
La dotazione, nel caso di questo Series 9, prevede una custodia premium in simil pelle con dettagli oro e il logo braun impresso, un pettinino per la pulizia, e una comoda e piccola basetta di ricarica waterproof pensata specificamente per i modelli “s”, si, perché dovrete scegliere tra la convenienza della rasatura wet/dry (con schiuma da barba) alla possibilità di utilizzarlo con la basetta auto-pulente (non inclusa in questo, chiaramente, e non acquistabile separatamente poiché il rasoio non prevede il chip necessario per attivarla)
Personalmente, dopo aver provato la comodità e delicatezza della rasatura con questo rasoio elettrico abbinato alla schiuma/gel da barba, e avendo usato per 5 anni la basetta auto-pulente del mio caro vecchio series 7, posso affermare che preferisco la comodità di questo nuovo Series 9, infatti per la zona del collo oramai uso sempre la schiuma, e il caricatore di dimensioni ridotte è perfetto per il comodino in bagno.
Attenzione che per lo stesso motivo, non potrete utilizzarlo quando attaccato al cavo di alimentazione, il bonus però è che dispone di una quick charge che in 5 minuti rende subito operativo il rasoio per il tempo necessario ad una rasatura normale.
Funzione comodissima -> tenendo premuto il tasto power per 3 secondi, verrà visualizzato un lucchetto sul display, potrete quindi metterlo in valigia senza rischio che si accenda nella stiva dell’areo! Finalmente!
Con la ricarica di 1h (consigliata da braun), avrete invece un’autonomia di ben 50 minuti!
Personalmente consiglio di staccare ogni tanto la spina della basetta, cosi da permettere alla batteria di fare qualche ciclo scarica/carica e non deteriorarsi.
Per quanto riguarda la pulizia, basta sciacquarlo sotto acqua tiepida mentre ancora è in funzione, e poi pulire, dopo aver smontato la testina, solamente il corpo del rasoio con il pennellino (la testina potrebbe danneggiarsi con la spazzolino)
Inoltre braun vende un comodo spray da 10€, che disinfetta (ha un ottimo odore di limone) e lubrifica, io personalmente l’ho acquistato e lo spruzzo una volta a settimana dopo averlo pulito con acqua.
Il rasoio è leggermente più grande del Series 7, ma inaspettatamente è decisamente più leggero e soprattutto silenzioso!!!
Quindi decisamente un passo avanti sotto l’aspetto dell’ergonomia e rumorosità.
Anche per quanto riguarda lo snodo della testina, il Series 9 è molto più fluido ed ha un raggio di movimento maggiore, quindi seguirà in modo impeccabile le forme del viso, inoltre è stato introdotto un nuovo sistema di blocco della testina, che permette, una volta premuto il tasto, di spostare “a scatti” manualmente la testina in varie angolazioni, così da poter rifinire al meglio zone come quella dei baffi, oppure riuscire, a mo di lametta, a rasare geometricamente alcune parti della barba.
Ulteriore passo avanti è stato fatto per il regola basette, ora esce verticalmente dal retro del rasoio, ed è più semplice da utilizzare vista l’angolazione, molto preciso sia per le basette, sia per come lo uso io, ovvero per accorciare la barba prima di rasarla (consiglio se superiore a 5-6mm, altrimenti potrebbe esserci il rischio di qualche pelo strappato), oppure per rifinire qualche peletto zona collo che non è stato possibile rasare del tutto.
Non presenta più vari livelli impostabili di velocità, infatti riuscirà ad adattarsi automaticamente a seconda del pelo e della pelle.
Che dire, il top del top del top, nulla a che vedere con rasoi a testine rotanti o altro… sfiora la perfezione, e vista la qualità braun del mio Series 7 (ancora funziona perfettamente, unico problema era il rivestimento lucido che con l’acqua calda ha cominciato a sfogliarsi, ma in questo caso la verniciatura del series 9 sembra aver risolto il problema), immagino durerà per veramente molto tempo, senza batter ciglio, ho potuto inoltre constatare che le batterie al litio integrate Braun sono veramente una spanna sopra la concorrenza, mai avuto un problema!
Il prezzo? Non bassissimo, però solo acquistandolo e testandolo potrete rendervi conto della differenza, è letteralmente la Tesla dei rasoi, un investimento!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
Rapporto Qualità/Prezzo
-
Praticità
-
Consumo energetico
-
Ingombro
-
Efficacia
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento