Opinione su Bumblebee: Meglio di quanto pensassi...

Meglio di quanto pensassi...

08/03/2020

Vantaggi

Diverso dal resto della serie, più equilibrato e dalla storia significativa tra il rapporto robot/ragazza

Svantaggi

Presente comunque azione combattiva e delle imprecazioni


Mancava pochi giorni della scadenza dell'abbonamento gratuito del Prime Video, e dato che era appena messo questo nuovo prequel della serie di film Transformers, ho certamente voluto vederlo così da inaugurare per i film la mia nuova cassa portatile Tribit Maxsound...
Dato che mi ero fermato al secondo film, che come ho già scritto era piuttosto pessimo in contenuti tra il combattimento e l'accenno ossessivo della sessualità decaduta, ma avendo comunque l'ottica di vedere i successivi (che ne parlano come migliori rispetto al pessimo secondo), sono stato piuttosto incentivato a vederlo per curiosità.
Come da premesse, effettivamente in questo prequel dove il protagonista è il robot/alieno Bumblebee, è lasciato notevole più spazio, e di maggior qualità, il rapporto tra la protagonista e il robot. Comunque c'è parecchia azione e dei combattimenti, e teniamo comunque conto che bisogna un minimo adattarsi alla storia dei Transformers per poter apprezzare il film. La trama infatti si basa su questo eterno conflitto civile nel pianeta di questi robot/alieni/trasformabili dove da una parte ci stanno i "buoni" e i "cattivi". Per cercare di salvare il loro pianeta dagli assalitori, verrà mandato appunto sul pianeta per preparare un piano di contrattacco/difesa l'agile "Bumblebee" (curioso che questo nome è in realtà dato dalla ragazza ad un certo punto del film).

Ma anche i "cattivi" riescono a raggiungerlo, e riusciranno a mutilare il suo dispositivo del linguaggio e pure parte della sua memoria.

La trama quindi poi si baserà sulla conoscenza e la graduale amicizia tra una ragazza orfana di padre e con problemi in famiglia, nel vivo dell'adolescenza, e il robot.

Mi ha colpito la graduale metamorfosi della giovane attrice protagonista Hailee Steinfeld, in certe seguenze mi ha impressionato la sua espressività piuttosto accentuata e realistica.

Come accennavo prima, non è certamente da pensare che sia un film commedia. È ovvio che lo sfondo del film è comunque dei Transformers e con pure varie sequenze movimentate e di combattimenti. Ma effettivamente rispetto al primo film è comunque risultato più equilibrato, e dalla storia relazionale più convincente, appassionata e godibile. Il fatto poi che la protagonista è ancora ferita dal padre morto, è bello vedere come questa nuova speciale amicizia porterà a rissolevarsi, e in un certo senso "ricongiungersi" metaforicamente a lui...

Le musiche non sono più quelle eccellenti della serie canonica, ma sono state composte dal nostrano Dario Marianelli che però non ho notato particolarmente.

Piuttosto ho maggiormente notato i vari successi rock, ben ingegnati sopratutto come linguaggio del robot alieno, che sono una delle trovate più divertenti dell'intero film.

Devo dire che una scena in particolare l'ho trovata molto simile al classico d'animazione "Il gigante di ferro". Palese la copiatura... Parlo della sequenza dove il robot entra in una fase di combattimento (con pure gli occhi rossi come nel cartone animato) dove diventa aggressivo ed incontrollato, almeno finché la ragazza non lo farà rinsavire...

Complessivamente, mi è piaciuto, seppur siano presenti, oltre all'azione combattiva, anche delle imprecazioni che non fanno pensare ad un film al 100% per famiglie... Comunque, lo metterei allo stesso piano del primo film dei Transformers complessivamente, dato che con il senno di poi l'avevo comunque apprezzato.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Bumblebee

  • frankjaegar89
    opinione inserita da frankjaegar89 il 04/05/2020
    Non mi sono mai nascosto al fatto che i film dei Transformers di Micheal Bay mi sono piaciuti, nonostante non siano questi grandi film, io vado a vederli per le esplosioni non per la complessità del f...
    Continua a leggere >
    Non sfigura davanti ai film principali, anzi in alcuni casi è anche superiore
    Pessime idee di doppiaggio italiano
  • jimorris
    opinione inserita da jimorris il 04/03/2020
    Transformer era un cartoon anni ottanta trasformato in una pomposa serie di film, ma che con questo nuovo capitolo ritrova la semplicità dell'originale. Sul pianeta Cybetrons la guerra infuria, così O...
    Continua a leggere >
    per veri fan dei trasformer
    nessuno