Butta la luna...
Avevo visto a suo tempo lo sceneggiato ricavato dal libro, ma non l'avevo ancora letto e mi ha colpito soprattutto l'incipit. In esso si parla di una denuncia fatta da zelanti vicini contro due donne di colore che occupano uno scantinato, ma la cosa che ha fatto nascere sospetti e dubbi inquietanti era la presenza di una bambina molto piccola perfettamente bianca. Rapimento?
Ora, la cosa non era assolutamente vera, semplicemente il padre era un italiano che lavorava in Nigeria...Ma la cosa mi ha portato alla mente un episodio successo in questi giorni e che mi ha molto preoccupato: una coppia molto anziana si è vista dichiarare la figlia adottabile dopo la denuncia di un vicino che li aveva accusati perchè avevano lasciato la bimba sola in auto per una commissione.
Non ho parole, così partendo da questo ho preso in mano il libro e l'ho letto d'un fiato.
Un romanzo d'amore... a tutto tondo: amore delle due donne per la piccola Cosima che le ricambia cordialmente, amore poi tra Cosima e Nicola, insomma un libro da leggere e sinceramente non saprei se è stato meglio lo sceneggiato tv o il libro....
Buona lettura!
Segnala contenuto